Yokohama Truck lancia Zenviroment 107ZL per asse sterzante

Yokohama presenta il nuovo pneumatico Truck per asse sterzante Yokohama 107ZL, un prodotto tecnologicamente avanzato e a basso impatto ambientale. Il nuovo Yokohama 107ZL è stato sviluppato seguendo le direttive della politica ambientale verde di Yokohama e fa parte della gamma Zenvironment, composta da pneumatici caratterizzati da mescole e componenti che li rendono meno inquinanti dei tradizionali grazie ad una miglior prestazione in termini di durata e resistenza al rotolamento. Da sempre attenta alla tutela dell’ambiente, la casa madre ha intensificato negli ultimi anni la ricerca di tecnologie alternative a quelle tradizionali per lo sviluppo dei nuovi pneumatici: l’intento è quello di essere un’azienda sempre più “Environmental Friendly”, tanto nei processi produttivi, quanto nelle caratteristiche dei prodotti messi in commercio.  

Yokohama 107ZL è destinato a un utilizzo per lunghi viaggi autostradali: il suo battistrada, concepito con tecnologie di ultima generazione, favorisce una miglior resistenza al rotolamento, a favore anche di un’usura più regolare, mentre la mescola e la carcassa favoriscono la dispersione del calore durante l’utilizzo, a vantaggio della robustezza del pneumatico. L’ottimizzata resistenza al rotolamento di questo modello favorisce anche consumi ed emissioni, grazie a un chilometraggio massimizzato. Yokohama raggiunge tale grado di qualità nella mescole dei pneumatici Truck grazie al processo produttivo chiamato “Lower Temperature/Higher Torque Mixing Method”: l’impasto della mescola viene lavorato a bassa temperatura grazie ad una particolare tecnologia Yokohama e ciò permette di ottenere un prodotto finale resistente e morbido al contempo. Il chilometraggio è influenzato positivamente anche dal liner interno che contrasta la perdita di pressione, fattore che può peggiorare il rotolamento, e quindi l’usura e i consumi. Yokohama 107ZL è anche facilmente ricostruibile, grazie a una carcassa molto resistente e duratura e anche questo significa essere eco-friendly.

Oltre alle performance ambientali, Yokohama 107ZL deve garantire tutte le qualità necessarie per un pneumatico da sterzo: innanzitutto direzionalità e precisione, e poi un’ottima resistenza all’aquaplaning. Le 6 profonde scanalature di questo modello lavorano proprio in questa direzione. Per preservare la salute e la resistenza del battistrada, Yokohama 107ZL è anche dotato di efficaci dispositivi per l’espulsione delle pietre, che possono incunearsi pericolosamente all’interno delle scanalature.

I pneumatici Truck Zenvironment, l’innovativa gamma di cui Yokohama 107ZL rappresenta l’ultimo nato, hanno l’obiettivo di essere più durevoli e di garantire un’usura regolare e una resistenza al rotolamento minimizzata, per una guida più efficiente e meno costosa. Questo aspetto è il più importante quando l’elevato chilometraggio è la caratteristica principale del mezzo che viene equipaggiato; per un truck, che percorre migliaia di chilometri a settimana, l’economia di esercizio che possiamo ottenere dall’utilizzo degli pneumatici Zenvironment migliora in modo considerevole.

Yokohama 107ZL è disponibile nelle misure 295/80 R 22.5, 315/70 R22.5 e 315/80 R 22.5.

© riproduzione riservata
made by nodopiano