Dunlop a Le Mans in tutte e quattro le categorie

I pneumatici Dunlop sono pronti per l’ottantesima edizione della 24 Ore di Le Mans, una sfida estenuante e nello stesso tempo avvincente. Il prossimo 16 e 17 giugno, su un circuito di 13.63 km, i pneumatici Dunlop dovranno confrontarsi con superfici diverse, alte velocità e condizioni meteorologiche che possono variare da un momento all’altro. La scelta dei pneumatici giusti risulta perciò di vitale importanza per l’andamento della gara.

Dunlop supporterà i team delle categorie LMP1, LMP2, GTE Pro e GTE Am che hanno scelto di utilizzare gli stessi pneumatici utilizzati nella 24 Ore del 2011. I prototipi LMP2 utilizzeranno motori differenti ma i pneumatici Dunlop saranno gli stessi per tutte le vetture. L’obiettivo di questa strategia è quello di far prevalere il pilota e il team che avranno saputo sfruttare al meglio i pneumatici. Lavorando a stretto contatto con gli ingegneri Dunlop, infatti, i vari team avranno l’opportunità di comprendere le caratteristiche dei pneumatici in modo da ottenere il massimo durante la gara.

Dunlop ha inoltre annunciato un premio speciale per i prototipi LMP2: la vettura LMP2 che raggiungerà il podio della Le Mans, avrà la fantastica opportunità di ricevere in regalo pneumatici Dunlop per il resto della stagione.  

La 24 Ore di Le Mans è diventata un orgoglio per Dunlop che, nel corso degli anni, ha vinto con vetture diverse, tra le quali Bentley, Alfa Romeo, Bugatti, Jaguar, Ferrari, Porsche e Mazda. Nel 1924 è iniziata la serie di vittorie di Dunlop, con John Duff e Frank Clement alla guida della loro Bentley 3 litri, passando dal 1991 con la vittoria di Volker Weidler, Johnny Herbert e Bertrand Gashot su Mazda, fino ad arrivare al trionfo dello scorso anno del team Greaves Motorsport sulla Nissan Zytek, prototipo LMP2.

 “Le Mans rappresenta il culmine del programma racing per le quattro ruote di Dunlop Motorsport”, ha dichiarato Jean-Felix Bazelin, Direttore Dunlop Motorsport. “Il percorso è lungo e ricco di aspettative per i piloti. Per i team e le loro vetture, la gara è un ottimo palcoscenico per dimostrare le proprie performance e provare a raggiungere il podio della 24 Ore. Quando dobbiamo scegliere i pneumatici da utilizzare su questo circuito, teniamo in considerazione il fatto che è una gara lunga e che il circuito presenta superfici diverse, alcune molto abrasive proprio perché sono strade non battute. E’ possibile raggiungere la velocità di 300 kph almeno in tre punti del circuito e, per questo motivo, è molto importante che i pneumatici assicurino le massime prestazioni.”

Ben Michell, Ingegnere Racing Dunlop Motorsport, ha aggiunto: “I team devono tenere in considerazione molti fattori nella scelta dei pneumatici da utilizzare durante la gara. Il regolamento attuale permette a due piloti dello stesso team di cambiare pneumatici nel corso della gara in modo da garantire perfomance migliori. Non è da dimenticare però che ci sono altre caratteristiche da tenere in considerazione, come ad esempio il set-up della vettura, le abilità del pilota e l’uso che fa dei pneumatici.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano