Reifen Essen 2012, un’edizione record

La 27° edizione di Reifen ha chiuso i battenti venerdì scorso, segnando il miglior risultato della sua storia. Che il numero di espositori fosse un record, era già cosa nota prima dell’inizio dell’evento; oggi gli organizzatori della fiera di Essen annunciano però un ulteriore record, quello dei visitatori che hanno raggiunto le 19.000 unità, il 5% in più rispetto alla passata edizione. La provenienza dei visitatori supera i 130 paesi di tutti i continenti e, secondo un sondaggio, più di un terzo dei visitatori ha piazzato degli ordini direttamente in fiera o ha comunque concluso degli accordi commerciali. Dai dati di registrazione, risulta inoltre che l’88% dei visitatori dell’esposizione, fa parte dell’area acquisti o ha comunque influenza decisionale negli acquisti della propria azienda.

Al termine dell’evento i 653 espositori provenienti da 44 nazioni si sono dichiarati soddisfatti, – sostiene l’ente organizzatore – definendo Reifen Essen  un momento “indispensabile per far parte di quello che accade nei mercati europei ed internazionali”. Questa opinione sarebbe condivisa, sempre secondo i manger della fiera, sia dalle aziende leader internazionali, che da quelle di medie dimensioni orientate all’innovazione e da quelle più piccole, che hanno avuto l’opportunità di presentarsi al pubblico nel palcoscenico internazionale di Reifen.

Secondo il direttore della fiera di Essen, Frank Thorwith, i commenti estremamente positivi, espressi da visitatori ed espositori, sono una conferma non solo della posizione di leadership di Reifen nel mondo, ma anche dell’enorme significato delle fiere in generale nelle strategie di marketing delle aziende. “La fiera di Essen ha dimostrato chiaramente che nulla può sostituire il contatto personale e la conversazione “faccia a faccia”, anche in periodi che stanno diventando economicamente difficili”. Solo le fiere offrono la possibilità di avere contatti diretti e numerosi, di conoscersi personalmente e di scambiare delle opinioni. “Inoltre, Reifen è stata anche una riunione di famiglia per il settore”, continua il Presidente e Ceo di Messe Essen. “Ad Essen ci si sente a casa”.

La soddisfazione degli espositori si traduce anche nella dichiarata intenzione di prendere parte alla prossima 28° edizione di Reifen che si svolgerà dal 27 al 30 maggio del 2014. Secondo quanto dichiarano gli organizzatori, ben il 93% degli espositori ha infatti dichiarato di voler ripetere l’esperienza tra due anni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano