Pirelli Truck: etichetta sì, ma non solo

Alla fiera internazionale di Essen, Pirelli dedica un’area anche al truck, esponendo i nuovi pneumatici della Serie 01, che beneficiano di tutte le ultime innovazioni tecnologiche messe a punto dalla Ricerca e Sviluppo su struttura, mescola e disegni battistrada. Il nuovo regolamento europeo dell’etichettatura si applica anche ai pneumatici per mezzi pesanti e, anche in questo caso, le gomme Pirelli si aggiudicano ottimi piazzamenti. Super Single ST:01, per esempio, guadagna “A” in wet grip, mentre FH:01 si aggiudica “B” in rolling resistance. Il produttore dichiara che la classificazione sarà disponibile per tutta la gamma truck dal 1° luglio. Pur considerando l’etichetta un’opportunità per i consumatori, secondo Maurizio Boiocchi, Direttore R&D Pirelli, rimane comunque insufficiente per valutare correttamente un pneumatico, soprattutto nel caso dell’autocarro. “La corretta valutazione di uno pneumatico deve tener presente anche di altri parametri, quali frenata su asciutto, tenuta su asciutto e bagnato, sia in curva, sia su rettilineo. L’etichetta non contempla tra gli indicatori la ricostruibilità e il chilometraggio, fondamentali per i pneumatici truck, né fa alcun riferimento a criteri specifici per i pneumatici invernali“ afferma Boiocchi. “Resta, pertanto, imprescindibile in fase di acquisto il consiglio del rivenditore specializzato che può orientare al meglio il consumatore secondo le diverse esigenze”.  

Ad Essen Pirelli espone i seguenti pneumatici:

·         H:01 (315/70 R 22.5 FH:01 per asse sterzante e 315/70 R 22.5 TH:01 per asse motore), pneumatici studiati per l’impiego in autostrade e superstrade, superfici che determinano una ridotta usura del battistrada;

·         ST:01 (435/50 R 19.5, 445/45 R 19.5, 245/70 R 17.5), per equipaggiamento rimorchi e semirimorchi.

In occasione della Fiera di Essen, Pirelli inoltre lancia la nuova homepage della sezione truck, con in rilievo, i prodotti della Serie 01, il tema EU tyre label e la nuova sezione relativa ai servizi per le flotte.

© riproduzione riservata
made by nodopiano