Nokian Tyres: operativa la fabbrica russa, ridotta la manodopera in Finlandia

Il secondo stabilimento di Nokian Tyres in Russia, a Vsevolozhsk, comincerà a produrre in questo mese di giugno. Nel corso del 2012 andranno a regime due linee produttive, mentre altre due diventeranno operative nel 2013 e 2014, facendo diventare la capacità totale della fabbrica di circa 6 milioni di pneumatici, che, sommati a quelli prodotti dallo stabilimento già esistente, porteranno l’output di Nokian in Russia a 17 milioni di unità. Il mercato di destinazione delle gomme che verranno prodotte in Russia sono i paesi del nord.

Visto l’incremento della capacità produttiva totale, Nokian sta pianificando un cambiamento a livello organizzativo nella produzione delle gomme vettura a Nokia, in Finlandia, trasformando l’orario di lavoro in full day per 5 giorni a partire da luglio 2012. Questo nuovo modello determinerà la riduzione della forza lavoro sia esterna, che interna, con il rischio per circa 120 dipendenti di perdere il posto di lavoro. E’ pianificato inoltre un investimento di 30 milioni di euro che modernizzerà la fabbrica di Nokia, riducendo ulteriormente la necessità di manodopera.

L’azienda aggiunge che l’acquisizione ordini continua ad essere positiva e che anche il 2012 migliorerà i risultati di vendita e di redditività rispetto al 2011.

© riproduzione riservata
made by nodopiano