Michelin rimane il brand invernale preferito dai giapponesi

Le gomme invernali Michelin risultano essere le preferite dagli automobilisti giapponesi. Lo dice un sondaggio, organizzato da J.D. Power Asia Pacific, che ha intervistato 7.461 proprietari di automobili, che hanno acquistato i pneumatici invernali tra maggio 2009 e febbraio 2012. Rimane dunque, per nove mesi consecutivi, in testa alla classifica della soddisfazione dei consumatori, la casa francese con 644 punti. A 30 punti di distanza, si piazza, seconda, la giapponese Bridgestone.

Secondo il curatore della ricerca, Taku Kimoto, executive director della divisione automotive division di J.D. Power Asia Pacific, i comportamenti dei consumatori, negli ultimi sei anni, stanno cambiando. La percentuale infatti di chi confronta i marchi, al momento dell’acquisto delle gomme, è salito al 42%, evidenziando un’attenzione dell’8% in più rispetto allo studio del 2005. “Questo dimostra che la competizione tra brand si sta intensificando,” afferma Kimoto. “La competitività più spinta deriva dalla maggior diffusione delle gomme invernali e dal maggior numero di consumatori che utilizzano internet per informarsi e selezionare il marchio e il modello più adatto.”

Il livello di soddisfazione determina in maniera significativa le intenzioni di ri-acquisto . Lo studio evidenzia in fatti che il 25% degli intervistati con un livello di soddisfazione alto, dichiarano che certamente ri-compreranno gomme della stessa marca, mentre solo il 5% dei meno insoddisfatti, rimarrà fedele alla marca dell’acquisto precedente.

© riproduzione riservata
made by nodopiano