Goodyear presenta a Reifen il prototipo AA Edition

Goodyear presenta a Refien 2012 Goodyear EfficientGrip AA Edition, il suo primo pneumatico con classificazione AA europea. Questo pneumatico concept, sviluppato in quattro dimensioni, raggiunge nuovi standard garantendo le migliori prestazioni in termini di aderenza sul bagnato e di resistenza al rotolamento. L’EfficientGrip AA Edition rappresenta un passo avanti a livello tecnologico e registra i valori massimi nei parametri collegati alla sicurezza e all’ambiente, secondo quanto stabilito dal regolamento sull’etichettatura europea dei pneumatici, che entra oggi nella fase di attuazione. L’etichetta europea del pneumatico è simile alle etichette che misurano l’efficienza energetica (come quelle apposte sugli elettrodomestici): la classificazione A corrisponde al pneumatico con le migliori prestazioni nella sua categoria e la classificazione G al pneumatico con le prestazioni peggiori.

Questo pneumatico concept è stato costruito utilizzando la tecnologia proprietaria sviluppata da Goodyear al suo Centro di Innovazione in Lussemburgo, e comprende una mescola notevolmente potenziata che supera molte generazioni tecnologiche. Il pneumatico associa alla innovativa tecnologia della mescola una costruzione del battistrada migliorata e persino un adeguamento della tecnica di produzione. I dettagli di questa tecnologia rimangono riservati.

“Proprio come i criteri stabiliti per gli elettrodomestici, l’etichetta ci giudica su parametri che contribuiscono a rendere possibile un ambiente migliore per tutti noi, sulla nostra capacità di produrre un pneumatico che registri i valori massimi in condizioni difficili – soprattutto sul bagnato – e sulla nostra capacità di rispettare l’ambiente tramite l’offerta di un prodotto che riduce i consumi globali di carburante dei veicoli e, di conseguenza, diminuisce le emissioni di CO2”, afferma Elena Versari, Direttore Marketing Goodyear Dunlop Tires Italia. “Per ottenere questi risultati, il nostro Centro di Innovazione Goodyear in Lussemburgo ha dovuto superare i limiti dell’attuale tecnologia per offrire alcune delle migliori classificazioni in base alla nuova etichetta europea: è un grande risultato di ingegneria”.

In base al nuovo sistema di etichettatura, i nuovi pneumatici concept di Goodyear con la classificazione AA ottengono i valori massimi sia in termini di consumi di carburante che di aderenza sul bagnato.

Goodyear ha messo a punto un numero limitato di questi pneumatici concept, sviluppati principalmente per scopi di ricerca e sviluppo e per dimostrare le competenze tecnologiche del marchio. I pneumatici con classificazione AA non saranno commercializzati nei punti vendita al dettaglio.

L’etichetta standardizzata, che sarà introdotta dall’Unione europea nel novembre del 2012, informerà gli automobilisti su tre parametri fondamentali delle prestazioni dei pneumatici: le caratteristiche relative ai consumi di carburante, le prestazioni di aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna di rotolamento. Il rumore esterno è espresso con un valore in decibel ed è accompagnato da una, due o tre onde sonore. Un’onda indica la migliore prestazione dal punto di vista del rumore, tre onde la prestazione peggiore. Tutti i pneumatici avranno la stessa etichetta.

Benché, tuttavia, la nuova etichetta sottolinei tre indicatori di prestazioni fondamentali, Goodyear sottolinea che esistono altri criteri importanti che devono essere presi in considerazione quando si giudicano le prestazioni di un pneumatico. Gli ingegneri Goodyear prendono in esame circa cinquanta criteri nello sviluppo dei i pneumatici. come il livello di resistenza all’aquaplaning, le prestazioni di comportamento sull’asciutto e sul bagnato e lo spazio di frenata su strade asciutte.

Il pneumatico Goodyear EfficientGrip AA Edition sarà esposto alla Reifen di Essen, in Germania, dal 5 all’8 giugno prossimi e sarà presentato anche in vari paesi europei, con possibilità di fare dei test di guida e in occasione di altri eventi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano