Dal Brasile ad Essen le novità di Vipal per la ricostruzione

E’ leader di settore in Brasile e uno dei più importanti produttori nel mondo di materiale per la ricostruzione e la riparazione dei pneumatici, la brasiliana Vipal, che ha in Europa tre centri di distribuzione e che ad Essen porterà le ultime novità. Riflettori puntati in particolare sulla linea ECO di fasce battistrada prestampate, di cui Vipal sottolinea la capacità di garantire alle flotte la riduzione del consumo di carburante e il superiore chilometraggio.

A testimonianza di questi vantaggi della linea ECO, Vipal cita un’analisi fatta in North Carolina (Stati Uniti) su nove flotte di scuolabus. I risultati del test hanno dimostrato, dice Vipal, risparmi di carburante che, in alcuni casi, sono arrivati fino al 10%. Anche in Brasile, Dalçoquio, uno dei più importanti trasportatori dell’America Latina, ha provato i prodotti Vipal, visto che le due voci di costo più pesanti delle sue moderne flotte di autocarri sono il diesel e, appunto, i pneumatici. Emílio Dalçoquio, direttore operativo della società, dichiara che, con l’utilizzo dei prodotti Vipal, i costi legati al consumo delle gomme sono decisamente diminuiti, tanto che l’azienda ha deciso di adottarli per tutti i mezzi. Secondo i calcoli del trasportatore, un autocarro equipaggiato Vipal, percorrendo 125.000 chilometri, ha risparmiato il 3,4% del carburante, rispetto alla stessa situazione con i pneumatici usati in precedenza.

Le linee di fasce battistrada prestampate che verranno presentate a Reifen 2012 sono le DV-RT2, per gli assi direzionali dei mezzi a lunga percorrenza, DV-UM3 per il trasporto urbano e DV-RM per autobus e autocarri con tratte interurbane, un prodotto che punta soprattutto a preservare la carcassa per aumentare il livello di ricostruibilità del pneumatico.

Altro prodotto protagonista dello stand Vipal ad Essen sarà la linea ECO dei prodotti per la riparazione, che l’azienda definisce innovativa per l’utilizzo, in alcuni casi fino al 90%, di materie prime ricavate da fonti rinnovabili.

Vipal ad Essen: stand 327, hall 4.

© riproduzione riservata
made by nodopiano