Il network Felsinea primo ospite in Corea della fabbrica Nexen

La nuova fabbrica di Nexen Tire lascia i visitatori assolutamente attoniti, per le dimensioni mastodontiche e per l’automazione avveniristica di cui è dotata. Tra i primi in assoluto ad avere avuto l’onore e l’opportunità di visitare a Busan, in Corea del Sud, il nuovo polo industriale di Nexen, sono stati i collaboratori e i dealer della bolognese Felsinea Gomme. Dal 6 all’11 maggio infatti, 23 gommisti del network di Felsinea sono volati in Corea per incontrare personalmente i manager di Nexen Tire e recarsi in anteprima nelOpens external link in new window nuovo modernissimo stabilimento di Changnyeong. Un primato di cui andare orgogliosi: in Europa sono stati infatti proprio l’Italia e Felsinea Gomme i primi partner commerciali a cui Nexen ha pensato, ma è soprattutto insieme che le due aziende hanno intenzione di continuare a crescere nei prossimi anni, focalizzandosi, oltre che sul prodotto, su marketing e comunicazione.

“L’idea di organizzare il viaggio in Corea è nata proprio da Felsinea Gomme”, ci spiega Giorgio Ciamaroni, contitolare dell’azienda bolognese. “Il nostro obiettivo era trasmettere ai clienti, in maniera diretta e forte, quei valori che noi avevamo colto nel rapporto di collaborazione con Nexen e l’occasione è nata proprio con l’inaugurazione della fabbrica di Changnyeong”. La filosofia commerciale di Felsinea, un’azienda che vanta una storia di oltre 30 anni, si è sempre basata sulla costruzione di rapporti a lungo termine e sull’impegno per fidelizzare i clienti con servizi ad alto valore aggiunto. “Il viaggio di una settimana in Corea è servito anche per costruire uno spirito di squadra”, aggiunge Ciamaroni. “La nostra rete di rivenditori ha infatti avuto la possibilità di conoscersi, di confrontarsi e di sentirsi parte di uno stesso progetto. Pensiamo che queste siano iniziative molto importanti per creare una rete di distribuzione efficace e sicuramente in futuro ne organizzeremo altre”.

La trasferta coreana ha segnato di fatto l’inizio per entrambe le aziende di una strategia di collaborazione più attenta al mercato e in particolare al ruolo del gommista. E’ stata infatti la prima volta che Nexen Tire ha ospitato un gruppo così numeroso di rivenditori da oltre oceano, ma è stata anche la prima volta che  la rete vendita di Felsinea Gomme, unita e insieme all’azienda, ha avuto l’occasione di partecipare ad un evento di questo genere. Il risultato è stato decisamente positivo da entrambi i lati e i visitatori italiani hanno immediatamente fatto squadra non solo tra di loro, ma anche con i colleghi coreani che li accompagnavano.

Nexen Tire ha voluto offrire ai propri clienti un vero e proprio omaggio, organizzando la trasferta in ogni dettaglio e permettendo agli ospiti di immergersi per alcuni giorni nel panorama e nella cultura coreana, vivendo un’esperienza indimenticabile sia professionalmente che umanamente. Il percorso è partito da Seoul, la città che non dorme mai, attraversando la penisola in autobus per raggiungere Busan, nella costa sud-orientale, dove sorge la nuova fabbrica. Un cammino costellato di tappe culturali e momenti di divertimento: dalle prove di cucina coreana, a templi buddisti e brulicanti mercati tradizionali. Nulla è stato lasciato al caso e due culture, per molti aspetti lontane, si sono ritrovate vicine, accomunate, oltre che dagli obiettivi di business, da un identico spirito di convivialità.

Il viaggio in Corea è l’ultima tappa di un 2012 davvero ricco di eventi per l’azienda bolognese fondata nel 1979. Felsinea infatti ha aperto ad aprile un Opens external link in new windownuovo polo logistico a Parma, portando a 30.000mq l’area complessiva di magazzino, suddiviso in 5 località. L’azienda consegna ogni giorno in 7 regioni a 2.500 clienti e le vendite sono coordinate da 27 agenti, con un turn over che nel 2011 è stato di 56 milioni di euro. Questi numeri sono significativi e dimostrano, da un lato, la forte penetrazione del mercato e, dall’altro, la solidità finanziaria dell’azienda.

La visita al fornitore coreano Nexen Tire, di cui Felsinea ha l’esclusiva nelle aree di riferimento, sottolinea inoltre la scelta strategica del gruppo di sviluppare rapporti diretti con i fornitori. E’ il caso anche del recente accordo con Petlas (Turchia) e Malhotra (India) per la distribuzione in Italia delle gomme per il settore agricoltura. L’apertura della Opens external link in new windowDivisione Agricoltura a Forlì è infatti l’altra grande novità di quest’anno per il gruppo bolognese, che ha deciso di investire anche in questo settore, assicurandosi del personale preparato e dei prodotti di sicuro interesse.

Sta forse proprio nel coraggio di investire nei momenti di crisi economica, la chiave del successo, ma sicuramente avere la forza di avviare progetti innovativi dimostra la vitalità e l’entusiasmo di un’azienda che, negli anni, è riuscita a consolidare la propria presenza sul mercato e crearsi una precisa identità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano