Michelin CerexBib allarga l’offerta con due nuove dimensioni

Michelin accompagna i nuovi bisogni degli imprenditori, cerealicoltori e contoterzisti proponendo due nuove dimensioni della gamma Michelin Cerexbib, IF 800/70 R 38 CFO e IF 900/60 R 38 CFO. Oggi le mietitrebbie, potendo raggiungere 600 cavalli di potenza, assicurano un raccolto di 6 ettari all’ora con una potenzialità di raccolta di oltre 600 quintali di cereali in un’ora di lavoro.

Ad orizzonte 2015-2020, si prevede che mezzi ancor più potenti permetteranno di raccogliere fino a 800 quintali all’ora. Nel 1965, macchine da 80 cavalli lavoravano su un solo ettaro all’ora, non raccogliendo così che 45 quintali di cereali.

Imprenditori, agricoltori e responsabili di grandi aziende cerealicole perseguono il legittimo scopo di aumentare la loro produttività, ma la riuscita di un buon raccolto consiste nel risolvere un’equazione sempre più complessa:

– cogliere il grano maturo lavorando in “finestre” di tempo sempre più brevi e minacciate da un recente accentuarsi dell’instabilità climatica;

– accedere rapidamente, attraverso la normale viabilità, a parcelle sempre più spesso distanti tra di loro;

– ottimizzare la velocità di raccolta ed il rendimento orario.

Per tutti questi motivi e al fine di garantire i raccolti, le mietitrebbie aumentano quindi ogni giorno la loro capienza. La capacità delle tramogge, che era mediamente di 8.000 litri nel 2003, raggiunge gli 11.000 litri nel 2010 ed oggi supera i 14.500 litri. Questa crescita va di pari passo con l’aumento del carico portato da questi mezzi e l’assale anteriore delle macchine deve ormai sopportare carichi superiori a 28 tonnellate.

In questo contesto di vincoli sempre più forti e per rispondere alle esigenze crescenti degli operatori del settore, Michelin ha sviluppato le nuove dimensioni IF 800/70 R 38 CFO e IF 900/60 R 38 CFO Michelin Cerexbib (la cui commercializzazione è iniziata nella seconda parte del 2011).

Le due nuove dimensioni del Michelin Cerexbib associano delle performance a prima vista in conflitto tra loro: permettere dei raccolti sempre più intensivi e proteggere, al tempo stesso, i suoli e l’ambiente. Questo diventa possibile grazie alla Opens external link in new windowtecnologia Michelin Ultraflex.

Per i costruttori stessi di macchine da raccolta, la gamma Michelin Cerexbib rappresenta un vero potenziale per i mezzi attuali e reali prospettive per lo sviluppo dei mezzi di domani. Le Michelin Cerexbib IF 800/70 R 38 CFO e IF 900/60 R 38 CFO sono infatti già omologate e disponibili presso i costruttori di macchine da raccolta (John Deere, Case, New Holland, Claas, Laverda) per la nuova stagione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano