Torna Goodhero, l’eroina della sicurezza stradale

E’ ripartita ieri, per il secondo anno consecutivo, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sociale pensata e promossa da Goodyear sul tema della sicurezza stradale, con l’obiettivo di contribuire a farne un’attitudine mentale e comportamentale, soprattutto tra i giovani. Anima espressiva del progetto si conferma Goodhero, il cartoon che ha come protagonista una supereroina presentata in una veste rinnovata e accompagnata da inediti personaggi. Missione di Goodhero è proteggere le persone da comportamenti superficiali sulle strade e promuovere una cultura più responsabile tra i giovani. L’edizione 2012, infatti, si rivolge con ancora maggiore determinazione ai giovani e vede Goodhero evolversi nel trattamento grafico oltre che narrativo e psicologico: un mix di spettacolo, avventura e adrenalina capaci di fondersi a contenuti dal carattere responsabilizzante all’interno di 5 puntate, che saranno trasmesse interamente  sul web.

La conferenza stampa di presentazione della seconda edizione dell’iniziativa ha visto la partecipazione di partner autorevoli quali: la Polizia Stradale, Cittadinanzattiva e il Centro Turistico Studentesco e l’intervento dei doppiatori della serie animata: Claudia Gerini che, per la seconda stagione, è voce dell’eroina, Claudio Santamaria e Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh.

“La scelta di Goodyear è chiara: promuovere la cultura dell’educazione stradale. L’abbiamo fatto con un grande progetto di responsabilità sociale che, in poco più di un anno, ha coinvolto associazioni, istituzioni, scuole e giovani, veri destinatari  di un messaggio culturale che premi le scelte responsabili e la cognizione della cosa giusta da fare.” – dichiara Luca Crepaccioli, Presidente e Amministratore delegato di Goodyear Dunlop Tires Italia – “La nuova Goodhero parla proprio il linguaggio dei giovani e si impone come un eroe moderno: è più adulta, combattiva, ma anche complessa e travagliata; vive dei conflitti, ma alla fine è la dimostrazione che il bene può vincere. Per questo ne abbiamo anche ripensato il look, rendendola più, attuale, e in un certo senso aggressiva. La prova definitiva dell’ingresso di Goodhero nella tradizione visiva dei supereroi con poteri speciali da cui derivano grandi responsabilità, è stato l’accordo con Disney Italia e la proiezione del trailer del cartoon alla prima nazionale del film The Avengers, un classico della Marvel che ha per protagonisti i più grandi eroi di questo universo. Più che di Goodhero seconda stagione si può parlare di un vero e proprio reboot”.

Patrocinato per il secondo anno dal Ministero dell’Interno e dal Ministero della Cooperazione Internazionale e l’Integrazione – Dipartimento della Gioventù, il progetto rinnova la sua natura educativa attraverso il progetto scuole e la partecipazione attiva di partner autorevoli quali: la Polizia Stradale, Cittadinanzattiva e del Centro Turistico Studentesco.

Claudia Gerini, per la seconda volta, è la voce dell’eroina: il carattere accattivante, le movenze sexy e la fluente chioma bionda di Goodhero trovano nella famosa attrice la massima rappresentazione, per questo si conferma anche quest’anno la madrina del progetto. Al suo fianco, si aggiungono in questa stagione Claudio Santamaria, nei panni di Nemesi, nuovo personaggio della serie nemico giurato della protagonista e Goody, fedele quanto funzionale assistente di Goodhero. Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, è invece colui che presta la voce alla vittima di turno.

Un cast d’eccezione a cui si aggiunge il giocatore della Juventus Giorgio Chiellini: doppiatore d’eccezione per una puntata della serie animata, personificazione di un suo avatar.

Il progetto Scuole

“Sicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale” continua anche nelle scuole. A fronte degli importanti successi raggiunti nel 2011, sia in termini di adesioni che di contributo didattico (con 12.218 studenti delle scuole medie secondarie coinvolti attraverso lezioni in classe e il supporto di un kit multimediale interattivo),  anche per questa seconda edizione si rinnova il progetto scuole: un vero e proprio impegno sociale volto all’educazione e alla sensibilizzazione dei giovani, coloro che da sempre risultano i più sensibili al tema della sicurezza stradale. L’impegno di Goodyear quest’anno va oltre. Alle tre regioni coinvolte lo scorso anno Lombardia, Lazio e Puglia, per il prossimo progetto scuole se ne aggiungono 2, Piemonte e Campania, a conferma dell’importanza che l’azienda riconosce alla costruzione di una cultura sulla sicurezza stradale che possa, progressivamente, estendersi su scala nazionale toccando il maggior numero possibile di ragazzi.

Al via la prima puntata di Goodhero online su:

www.goodhero.it

www.facebook.com/goodhero.official

www.twitter.com/goodher   

www.youtube.com/user/GoodheroTV

LE PUNTATE

Goodhero rientra nel genere del’avventura didattica,  si sviluppa in 5 episodi della durata di 3’ l’uno ed è rivolto ad una fascia di età che va dai 15 ai 25 anni.

Episodio 1 – INDISTRUTTIBILE

Tema Principale: Alta velocità

Goodhero deve intervenire per salvare una vittima particolare: un giovane che vede nella guida ad alta velocità un modo per fare colpo sulla ragazza seduta accanto a sé.

Ma la fiducia del ragazzo nelle proprie capacità di guida è eccessiva, diventando un pericolo per sé e per gli altri e preda ideale di Nemesi. Goodhero arriverà giusto in tempo, prima che l’irresponsabilità del giovane possa provocare danni irreparabili.

Episodio 2 – ALTERAZIONE

Tema Principale: Alcool, droghe

Alla fine di una serata in discoteca, due ragazze fortemente alterate da diverse sostanze si ritrovano a dover guidare l’auto verso casa. Nemesi approfitta dello dallo stato di ebbrezza delle due ragazze per dar loro il colpo di grazia e farle guidare inconsapevolmente, a tutta velocità, verso un cavalcavia.

Goodhero e Goody intervengono a salvare le ragazze prima che la loro auto precipiti nel buio.

Episodio 3 – TRAGEDIA

Tema Principale: Stanchezza

In questo episodio Goodhero si scontra con un Nemesi più astuto e crudele che mai: il nemico di Goodhero, infatti, gioca a mischiare le carte e fa in modo che l’eroina debba scegliere tra due vite da salvare: un camionista e uno studente, entrambi stanchi e spossati da un lungo viaggio.

Goodhero questa volta farà molta fatica a sconfiggere Nemesi e pagherà un prezzo molto alto per salvare le vittime.

Episodio 4 – STAGIONI

Tema Principale: Gomme Lisce e Stagionali

Rimandare in continuazione le revisioni della propria automobile non è una buona strategia per affrontare la strada.

In questo episodio, Nemesi si impossessa di un automobilista che, colpevole di menefreghismo, rischia di investire una mamma e il suo bambino. Per fortuna sulle strade veglia Goodhero con il suo assistente Goody…

Episodio 5 – SU, RISPONDI…

Tema Principale: Distrazione da telefonino

Il telefono in macchina senza auricolare è un grande nemico della sicurezza e Nemesi ne approfitta, spingendo così un giovane ragazzo non solo a parlare al telefono mentre guida, ma addirittura a mandare sms: la distrazione è totale.

Per fortuna interviene Goodhero che riporta l’automobilista con i piedi per terra redarguendolo pesantemente per il suo atteggiamento irresponsabile.

© riproduzione riservata
made by nodopiano