Felsinea Gomme apre la Divisione Agricoltura

Il 2012 segna per Felsinea Gomme il debutto nel segmento agricoltura con i brand Petlas e Malhotra. “Abbiamo deciso di investire in questo nuovo settore perché ne avevamo la possibilità finanziaria e perché pensiamo sia qualcosa di nuovo, un settore dove, avendo gli elementi giusti, c’è ancora spazio per competere”, afferma Gorgio Ciamaroni, contitolare dell’azienda bolognese. La possibilità finanziaria deriva da un 2011 di grande successo, che ha visto la società chiudere il bilancio con 56 milioni di euro di fatturato, che evidenziano un incremento di oltre il 20% rispetto ai 46 milioni del 2010.

La sede della nuova Divisione Agricoltura sarà a Forlì, dove la filiale dispone di un nuovo capannone di circa 5.000mq, per il deposito di pneumatici e cerchi, e di un’officina per l’assemblaggio cerchi e il montaggio per il primo equipaggiamento. Un team di tre persone qualificate e con pregressa esperienza nel settore gestirà la nuova Divisione.  Felsinea ha già definito due importanti accordi di collaborazione per la distribuzione nel mercato italiano dei marchi Petlas (turco) e Malhotra (indiano). “Sono prodotti di qualità – continua Ciamaroni – che andremo a collocare nella terza fascia, per offrirli a specialisti di settore che hanno già contratti con marchi primari”.

Felsinea Gomme, affrontando questo nuovo segmento, ha voluto puntare soprattutto sulla competenza e la formazione del personale: un team esperto e preparato gestirà la nuova divisione, ma sono già in corso attività di formazione estese a tutta la rete dei 27 agenti dell’azienda bolognese. A loro volta anche i gommisti verranno seguiti e opportunamente informati, in quanto il loro ruolo è fondamentale: devono essere in grado di  prevedere il modo di utilizzo delle gomme e scegliere il prodotto più adatto al tipo di agricoltura.

“L’esperienza nel settore è fondamentale”, spiega Ciamaroni. “E’proprio  l’elemento su cui Felsinea Gomme ha scommesso e che pensiamo ci distinguerà da vari concorrenti che hanno deciso di intraprendere questa strada, ma che trattano il pneumatico agricoltura come se fosse un pneumatico vettura. Questo settore invece è molto più tecnico e sicuramente la professionalità e le competenze acquisite nel campo ci favoriranno.”

Felsinea Divisione Agricoltura è già operativa e strutturata per offrire il servizio di ricambio per i gommisti e di primo equipaggiamento per i costruttori di piccole macchine agricole. “Dedicheremo particolare attenzione anche a un fenomeno molto diffuso nel mondo dell’agricoltura: le trasformazioni“, aggiunge Ciamaroni. “Capita molto spesso che un trattore esca dalla fabbrica con un certo tipo di pneumatici, ma che poi, per esigenze legate al tipo di utilizzo o di agricoltura, sia necessario stringere o allargare le ruote. Noi, grazie all’ala del nuovo capannone adibita ad officina, saremo in grado di offrire tutti questi servizi.”

La sfida è iniziata e il 2012 sarà per Felsinea Gomme  un anno di lancio e presentazione della nuova attività. L’azienda bolognese non ha definito dei target precisi per il primo anno, ma ha senz’altro costruito le basi per poter essere competitiva ed efficace sul mercato di riferimento.  “Anche se il 2012 si prospetta come un anno difficile, per l’economia in generale e per il nostro settore, siamo ottimisti e pensiamo che, anche questa volta, il mercato premierà il nostro impegno”, conclude Ciamaroni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano