Il nuovo modello organizzativo di Pirelli

In un mercato sempre più competitivo e selettivo sul versante del prodotto e in continua espansione dal punto di vista geografico, Pirelli ha deciso di rafforzare il presidio tecnologico e commerciale legato ai diversi business, portando a compimento la ridefinizione del modello organizzativo avviata nell’ottobre 2011 attraverso un ulteriore accorciamento della catena decisionale, così da velocizzare l’implementazione dei piani di azione derivanti dalla strategia Premium. La nuova struttura prevede il superamento dell”Executive Office’ e la contemporanea creazione di due nuovi ruoli a diretto riporto del Presidente e Chief Executive Officer, Marco Tronchetti Provera: il Chief Technical Officer (‘Cto’) e il Chief Commercial Officer (‘Cco’), la cui responsabilità è affidata rispettivamente a Maurizio Boiocchi e Andrea Pirondini.

Al ‘Cto’ risponderanno le funzioni ‘Prodotto’, ‘Processi’, ‘Qualità’ e ‘Primo equipaggiamento’, oltre al Team Motorsport. In particolare, il coordinamento diretto della funzione OE permetterà al cto di ottimizzare i rapporti con le case auto e di rendere più efficienti i processi legati alla sperimentazione e allo sviluppo dei prodotti. Al ‘Cco’ risponderanno invece le funzioni ‘Marketing’, ‘Sales’ e ‘Retail’, con l’obiettivo di rafforzare il presidio commerciale e di assicurare anche il coordinamento delle varie aree geografiche. A diretto riporto del Presidente, oltre alle funzioni di staff, operano anche le funzioni ‘Planning and Controlling’, ‘Operations’ e ‘Supply Chain’, con il compito di supportare trasversalmente tutti i business. Al presidente e Ceo riportano infine i business ‘Moto’, ‘Industrial’ (che accorpa truck, agro e steelcord), ‘Prodotti e Servizi per l’Ambiente’ e ‘PZero Moda’.

Dal punto di vista del presidio geografico, in particolare, il nuovo modello prevede la ridefinizione dei vari mercati attraverso l’identificazione di otto Region corrispondenti alle diversi macroaree di attività, in particolare: ‘Central Europe’, ‘South Europe’, ‘North-West Europe’, ‘Russia & Nordics’, ‘Africa, Me and India’, ‘Apac’, ‘Latam’ e ‘Nafta’, che si avvarranno del supporto delle funzioni precedentemente elencate. Le Region riporteranno al ‘Cco’ per tutte le attività di natura commerciale e di marketing.

© riproduzione riservata
made by nodopiano