Dopo 33 anni Francesco Gori lascia Pirelli

Pirelli annuncia la decisione del dott. Francesco Gori di lasciare il Gruppo, rimettendo i mandati di Direttore Generale di Pirelli & C. e di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Pirelli Tyre. L’azienda conferma brevemente la notizia dichiarando che Gori sarà tenuto per tre anni a rispettare un patto di non concorrenza ed esprimendo il proprio apprezzamento “per il significativo contributo dato ai risultati e allo sviluppo del Gruppo nei 33 anni di servizio”.

La notizia non giunge inattesa, ma sono molti nel mercato ad esprimere rammarico per la decisione di una delle professionalità più stimate e rispettate nell’ambiente industriale a livello mondiale. Nonostante l’azienda abbia già annunciato, con la presentazione della trimestrale, la nuova Opens external link in new windoworganizzazione interna, gli analisti della Morgan Stanley definiscono la notizia addirittura “rischiosa e negativa per la prosecuzione dello sfidante piano industriale presentato da Pirelli”.

Francesco Gori è nato a Firenze il 15 maggio 1952 e si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze. Dopo due anni di esperienza in una software house, è entrato nel Gruppo Pirelli nel 1978, a soli 26 anni, all’interno della Direzione Vendite Italia prima ed Export poi. Nel 1982 ricopre l’incarico di responsabile Prodotto del Business Moto; nel 1986 diventa Responsabile dei mercati Nord Europa, assumendo nel 1988 anche la responsabilità dei Mercati Middle East e Far East. Nel 1990 assume la carica di Business Manager Prodotto Vettura prima e di Direttore Strategia e Pianificazione Prodotto successivamente. Nel 1993 diventa Direttore Marketing del Settore Pneumatici; nel 1997 Direttore Business Development e nel 1999 Direttore Commerciale. Nel 2001 viene nominato Direttore Generale Settore Pneumatici e nel 2006 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Pirelli Tyre. A settembre 2009 è nominato anche Direttore Generale Tyre & Parts di Pirelli & C.  Nell’Ottobre 2006 Francesco Gori è stato eletto Presidente della neo fondata ETRMA (European Tyre & Rubber Manufacturers Association) e nel 2008 rieletto per un ulteriore mandato di 3 anni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano