Il Gruppo Marangoni a Reifen Essen 2012

L’ormai prossima Reifen Essen 2012 sarà per Marangoni l’occasione per raccontare come l’azienda sta cambiando e per illustrare i prodotti e i servizi che sono in fase di sviluppo. Lo stand Marangoni, che si troverà come di consueto al numero 235 della Halle 3, si rinnova e mostra la dimensione internazionale del Gruppo, unico player mondiale tra i produttori indipendenti del suo settore e leader tecnologico di riferimento. Il visitatore viene accolto da un’imponente proiezione (18 metri x 4) che sottolinea la vastità della produzione, facendo "sfilare" in misure reali truck, dumper, carrelli, 4 x4, auto da competizione, tutti rigorosamente equipaggiati con prodotti Marangoni nuovi e ricostruiti.

Lo spazio espositivo ospiterà una gamma di prodotti e servizi che, pur dotati di caratteristiche, immagine e identità specifiche in rapporto alla business area di riferimento, saranno accomunati da una matrice unica, data dall’innovazione tecnica che caratterizza l’intera offerta di Marangoni. Il tutto animato da quell’ospitalità e da quello “spirito di casa” che da sempre caratterizzano gli eventi e i rapporti di Marangoni con la clientela di tutto il mondo.

La business area Car Tyre, particolarmente attiva nella realizzazione di pneumatici ad alte prestazioni e specialistici invernali, presenterà la vettura tuning Evoque HF1 R Marangoni: un concentrato di eleganza, stile e sportività, un gioiello da 300cv per il quale Marangoni ha realizzato “M – Power EvoRed”, una speciale realizzazione basata sulla serie M-Power, nella misura 255/30 R20 (92 Y) XL, di colore rosso rubino con mescole ad alto contenuto di silice e materiali innovativi.

In occasione di Reifen Essen, Car Tyre presenterà inoltre il progetto di fidelizzazione denominato Blue Team. Per anni uno dei valori base di Marangoni Tyre è stata la “partnership”. L’obiettivo del progetto Blue Team è l’evoluzione e il rafforzamento di questo concetto attraverso la selezione di rivenditori partner che condividano i valori del brand Marangoni: design e stile italiano, passione per il piacere di guida, Made in Italy.

I risultati della ricerca avanzata sulle mescole sono un fattore determinante delle novità che verranno presentate nell’area Commercial & Industrial Tyres. Tra queste vanno certamente evidenziati i pneumatici ricostruiti autocarro e di grandi dimensioni per le macchine movimento terra e la gamma di prodotti per carrelli industriali che verrà promossa dalla rete specialistica per pneumatici industriali e movimento terra Wenzel Industrie, che è il braccio operativo dell’azienda in Germania.

Altra novità di rilievo è il continuo ampliamento della gamma di pneumatici ricostruiti per autocarro Marix. Prodotti unicamente negli stabilimenti di Rovereto, i pneumatici a marchio Marix puntano a consolidare la leadership Marangoni nel mercato italiano e a servire gli altri mercati europei.

Tra le caratteristiche prestazionali più rilevanti di Marix, la bassa resistenza al rotolamento ottenuta attraverso la ricerca avanzata sulle mescole: la serie di pneumatici Marix Ecoenergy è concepita per fornire importanti risparmi di carburante quando utilizzata sia sull’asse trattivo che su quello trainato.

A Essen verrà presentato il nuovo pneumatico autocarro ricostruito Marix MD National Grip 3 che rappresenterà una serie importante per gli impieghi di tipo regionale, in quanto progettato per fornire un elevato chilometraggio e in grado di coprire lunghe distanze in tutte le condizioni atmosferiche. Marix MD National Grip 3 garantisce anche ottime prestazioni su superfici innevate.

Tra le novità EM/OTR, in evidenza la serie MLD in stampo, caratterizzata dal profilo battistrada direzionale con scultura profonda e massiccia e dai fianchi estremamente protetti. Un pneumatico specialistico, adatto per impieghi gravosi con necessità di particolare trazione e stabilità, consigliato anche nei siti di riciclaggio e smaltimento rifiuti.

Con la sua divisione Retreading Systems, Marangoni occupa una posizione di rilevanza mondiale nella fornitura di sistemi e di battistrada prestampati per la ricostruzione di pneumatici autocarro.

Forte di una tecnologia di ricostruzione – quella dell’ anello prestampato RINGTREAD System – sempre più diffusa e riconosciuta a livello mondiale, alla quale si affianca la gamma di fasce prestampate Kontur e Profil Liner, Marangoni Retreading Systems si pone come un fornitore integrato a supporto dei ricostruttori indipendenti. Ad essi Marangoni offre non solo materiali per la ricostruzione, ma anche macchinari ad elevata tecnologia che consentono l’ottimizzazione dei tempi di produzione, oltre a servizi di assistenza sia in loco che remota, quest’ultima basata su applicazioni Web.

Una particolare attenzione, in quest’attività di supporto ai ricostruttori indipendenti, è riservata alla formazione del personale. Per questo Marangoni Retreading Systems presenta il suo nuovissimo programma Master@Retread, che garantisce una piattaforma omogenea per la ricostruzione a freddo Marangoni a livello mondiale.

Sempre nell’ambito del servizio e dell’assistenza, di particolare interesse è il nuovo programma gestionale per le flotte di trasporto, sempre più richiesto dagli utilizzatori finali. Il programma va ad integrare e potenziare il progetto “We Care”, presentato in anteprima ad Essen 2010.

Marangoni Retreading Systems, in definitiva, si presenta ad Essen come l’unica azienda indipendente ad offrire "All in one”, un pacchetto che prevede: Prodotti, Programmi, Servizi, Soluzioni e Informazioni.

Per quanto riguarda infine la divisione Marangoni Tyre Machinery, la novità più rilevante è rappresentata dalla presenza della società collegata, TRM (Tyre Retreading Machinery), nella quale si stanno concentrando tutte le attività di progettazione e di produzione dei macchinari per la ricostruzione, così da costituire un polo di riconosciuta leadership nella realizzazione di sistemi per la produzione e ricostruzione di pneumatici. Lo stand TRM si trova numero 303 della Halle 4.

© riproduzione riservata
made by nodopiano