Motorsport

L‘Uniroyal Fun Cup cambia nome ma non pneumatici

I "Maggiolini" Fun Cup a inizio giugno torneranno in pista, dopo una lunga pausa invernale, che è coincisa con la riorganizzazione a livello nternazionale della serie, passata di mano a inizio 2012 ed ora sotto l’egida di Kronosevent, uno dei più importanti promoter a livello europeo. La trasformazione parte dalla nuova denominazione BE-trophy e prosegue con la localizzazione degli eventi, tutti internazionali, concentrati, almeno per questo primo anno di nuova gestione, in tre paesi: Belgio, Francia ed Inghilterra, con possibile apertura ad una gara spot sul circuito del Mugello a fine stagione. La serie italiana, coordinata ancora da NovaRace, si aggancerà a quattro prove in Belgio e Francia, con classifica separata per il trofeo nazionale. Anche la famosa 25 Ore Fun Cup di Spa, tappa cult per tutti gli appassionati, cambia nome: non si ragiona più in termini di durata ma lunghezza di gara. Sarà la 3000 Km di Francorchamps a inizio luglio a vedere schierati al via quest’anno i 120 Maggiolini provenienti da tutta Europa.

Così dopo 15 anni di successi, con più un parco vetture di oltre 250 unità, Fun Cup si rinnova e riparte per una nuova avventura. Nuovi personaggi, nuove aspettative, nuove gare, tutte sulla durata di 6 e 8 ore. Piccole novità tecniche anche per quanto riguarda le macchine, suddivise in 2 categorie per motorizzazioni diesel (170 cavalli e cambio manuale) e benzina (135 cavalli e cambio sequenziale), equiparate dal rapporto peso-potenza.

Quello che invece non cambia sono i pneumatici. Sviluppata per poter utilizzare in corsa coperture strettamente stradali, la Fun Cup ha sempre avuto in Uniroyal un partner fedele ed affidabile. Dapprima con le Uniroyal Rallye RTT-1, pneumatico con battistrada unidirezionale a freccia, con cui vennero messi a punto i prototipi e le prime vetture del 1997, poi con le Uniroyal Rain Sport 1, che segnarono il massimo impegno del costruttore tedesco come title sponsor internazionale della serie, infine con le più moderne Uniroyal Rain Sport 2, che proseguono ininterrottamente la partnership tecnica incuranti degli avvicendamenti societari e regolamentari. Rain Sport 2, i "pneumatici pioggia" stradali dalle performances più estreme, assicurano percorrenze impensabili con le coperture da competizione, riescono a coprire addirittura la durata di una gara senza bisogno di cambio gomme e poi, se per caso piove –che non è poi proprio un "caso" in Belgio- sono versatili e non richiedono un ulteriore investimento per le "rain".

Cambia il nome, dunque, ma due caratteristiche principali dei 15 anni di successi di Fun Cup restano immutati: l’aspetto "fun" di queste competizioni e i pneumatici Uniroyal.

Comments

comments

made by nodopiano