Felsinea Gomme si radica nel territorio

Alcune settimane fa, grazie ad un accordo con CePIM, Felsinea Gomme ha inaugurato a Parma un importante base logistica per lo stoccaggio e la distribuzione dei pneumatici. L’accordo, che impegna le due parti fino al 2018, prevede la fornitura da parte di CePIM di un magazzino di circa 4.800 metri quadrati con dotazioni funzionali per attività di deposito, movimentazione e spedizione merci, ma anche per il servizio di call-center dedicato ai clienti. Uno spazio che è probabile sarà incrementato entro il 2013 nelle intenzioni di Felsinea Gomme che, già presente all’Interporto di Parma, aveva necessità di trovare spazi più grandi e funzionali all’ampliamento delle attività e sta valutando adesso la possibilità di utilizzare servizi aggiuntivi.

Nella scelta di CePIM come partner logistico ha pesato per la società di Argelato (in provincia di Bologna) la possibilità di gestire gli stock di pneumatici di importazione e invernali, che hanno tempi di giacenza più lunghi, visto che il mercato è stagionale e le produzioni sono pianificate con largo anticipo. Parma sarà in quest’ottica la base di stoccaggio principale, dove i prodotti rimarranno in giacenza fino a quando decolla la richiesta e da dove saranno poi smistati sulle altre sedi, a Bologna e Ancona.

Giorgio Ciamaroni, che guida Felsinea Gomme insieme al fratello Flavio, ha sottolineato l’importanza della professionalità nelle operazioni di stoccaggio: “La tipologia di prodotti che gestiamo richiede estrema precisione. Inoltre il prodotto deve essere stoccato in modo da non deteriorarsi e deformarsi: occorrono temperature costanti e buona aereazione, e prestazioni elevate dal punto di vista della prevenzione di incendi. Sono tutte caratteristiche che qui abbiamo trovato senza la necessità di ulteriori interventi”.

Il centro logistico di Parma è un passo importante per l’azienda bolognese, ma fa parte di un percorso di radicamento, perché – ci anticipa Ciamaroni – è già in fase di definizione un progetto analogo a Villorba, in provincia di Treviso.

© riproduzione riservata
made by nodopiano