Le novità Michelin per gru e dumper

Intermat 2012, il salone delle attrezzature e delle tecnologie per l’industria delle costruzioni e dei materiali, che si è svolto a Parigi dal 16 al 21 aprile, è stato per Michelin un’importante occasione per lanciare dei Opens external link in new windownuovi prodotti, ma anche per presentare alcune evoluzioni di prodotto e dimensioni che allargano la gamma offerta al mercato dal produttore francese.

Michelin ha presentato, in prima mondiale a Parigi, X-Crane+, il pneumatico per gru stradali evoluzione della generazione precedente e che sarà in vendita dall’estate nella misura più venduta: 445/95R25. Adatto a fondi stradali e autostradali e ai terreni aggressivi dei cantieri, si caratterizza per una durata superiore fino al 15% rispetto al suo predecessore, grazie a una nuova mescola usata per il battistrada. L’usura della gomma risulta uniforme, qualità importante per i pneumatici da gru, che sono soggetti a condizioni e sforzi estremi che possono causare un’usura irregolare. Rallentando questo fenomeno, il nuovo pneumatico aumenta inoltre il comfort del conducente e la sua sicurezza. Il montaggio è molto facile, il che permette di ridurre i tempi di immobilizzazione del veicolo in caso di intervento sui pneumatici.

Michelin X-Traction è invece un pneumatico concepito per i dumper rigidi e si presenta in una nuova dimensione: 24.00 R35. La gamma Michelin X-Traction è stata lanciata nel 2004 nelle dimensioni 27.00 R 49, destinate ai grandi dumper utilizzati nelle applicazioni minerarie. Con i 35 e 33 pollici, Michelin introduce una nuova generazione di pneumatici destinati a mezzi più piccoli nel settore delle cave e dei cantieri. In questo campo, la tendenza è di preferire i dumper rigidi a quelli articolati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano