Mitas diventa un brand ‘made in USA’

Il 26 aprile Mitas ha inaugurato la sua nuova fabbrica di pneumatici agricoli radiali a Charles City, chiamata anche “città del trattore”. Il governatore dell’Iowa Terry Branstad, il sindaco di Charles City James Erb e i rappresentanti di Mitas Tomas Nemec e Oldrich Slemr hanno presenziato alla cerimonia dell’apertura, avviando così ufficialmente la produzione seriale di pneumatici agricoli. Mitas ha annunciato di voler accelerare le operazioni con un investimento di 52 milioni di dollari, al fine di raggiungere la piena capacità produttiva con 13.500 tonnellate di pneumatici all’anno già nel 2013, tre anni prima rispetto ai piani.

“Ora Mitas è un marchio made in America e l’azienda invita tutti gli agricoltori ad acquistare i pneumatici prodotti nella città del trattore”, ha detto Tomas Nemec, presidente della holding ceca CGS, di cui Mitas fa parte.

Nello stabilimento appena inaugurato vengono prodotte le misure più comuni di pneumatici agricoli e presto potranno essere introdotte anche dimensioni fino a 54 pollici di diametro e 1.200 mm di larghezza. Si procederà con l’introduzione di nuovi stampi produttivi fino alla metà del 2013. Ad aprile l’azienda ha assunto a tempo pieno 76 impiegati della zona e dal 2013 i residenti che vi lavoreranno saranno 237.

Lo stabilimento di Charles City ha ottenuto la certificazione ISO 9001 a marzo e il Consiglio Nazionale sulla Sicurezza (National Safety Council) gli ha riconosciuto il Gold-Level per il bassissimo tasso di infortuni registrato durante i lavori di costruzione del 2011. Il progetto ha ricevuto anche l’appoggio dalle autorità per lo sviluppo economico dell’Iowa, dalla Società per lo sviluppo di Charles City e dal Community College del nord dell’Iowa.

“L’agricoltore americano trarrà dei benefici che scaturiscono da una maggiore concorrenza” ha aggiunto Nemec, considerato che Mitas diventa così la terza azienda produttrice di pneumatici agricoli radiali negli Stati Uniti. “Dei buoni pneumatici agricoli valgono tanto oro quanto pesano” ha detto il senatore Chuck Grassley nel suo video messaggio in occasione dell’inaugurazione, aggiungendo che “un prodotto di qualità è ciò di cui avevamo proprio bisogno”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano