Michelin Q1: vendite su, volumi giù

Il Gruppo Michelin ha fatturato nel primo trimestre del l’anno 5,304 miliardi di euro, evidenziando un incremento del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2011. A spingere le vendite sono stati soprattutto i prodotti “speciali”, ossia movimento terra, agricoltura, due ruote e aeronautica, oltre al business delle guide di viaggio e il Michelin Lifestyle, che, con 940 milioni di euro hanno registrato un +23,8% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. I pneumatici vettura e trasporto leggero hanno fatturato 2.760 milioni di euro, con un incremento del 2,9% rispetto al primo quarter 2011 e le gomme autocarro sono rimaste paraticamente stabili nelle vendite con un totale netto di 1.604 milioni di euro (+0,1%). Nel primo trimestre dell’anno il volume di gomme vendute è tuttavia sceso complessivamente del 9,6%, un risultato che Michelin attribuisce alla riluttanza all’acquisto dei clienti soprattutto nei principali mercati e alla riduzione delle scorte dei rivenditori.

Se Michelin segnala un declino dei volumi di gomme passenger dell’8,9%, per il segmento truck il produttore francese parla di “collasso della domanda nel mercato europeo, soprattutto nell’area meridionale”, dove Michelin è sempre stata tradizionalmente forte. Complessivamente i volumi del business truck sono calati del 16,3%.

Michelin conferma le previsioni per l’intero 2012 e si attende volumi stabili in un mercato che in Europa rimane incerto, in nord America in recupero e nei nuovi mercati in crescita vigorosa. Michelin prevede dunque un 2012 con volumi stabili ma con un "significativo incremento del risultato operativo."

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