GT Radial regala ai dealer un’esperienza artica

Ivalo si trova in Lapponia, qualche centinaio di chilometri all’interno del circolo artico, nell’estremo nord della Finlandia. E’ in questa suggestiva regione, vicina al polo nord, che GiTi Tire Europe ha deciso di organizzare il suo primo evento invernale in grande stile. Ed è così che, nonostante la primavera, una cinquantina di rivenditori italiani, francesi e turchi si sono trovati a diversi gradi sotto zero per testare le prestazioni dei pneumatici invernali GT Radial. Ad Ivalo sorge infatti un centro prove famoso in tutta Europa, se non nel mondo, per realizzare test invernali su gomme e vetture.  

“Questo non è un lancio di prodotto, vogliamo solo fare vedere ai nostri clienti come e dove lavoriamo”, ha affermato Corrado Moglia, direttore marketing Europa di Giti Tire e coordinatore dell’evento. Se Giti Tire è infatti un’azienda con sede legale a Singapore e fabbriche in Indonesia (1) e Cina (5),  da diversi anni marca una presenza sempre più solida in Europa. E non si tratta solo delle sedi che Giti Tire ha aperto in Regno Unito, Germania e prossimamente Italia, ma soprattutto di una mentalità, di un orientamento al mercato e di prodotti che l’azienda adatta appositamente al vecchio continente. In Europa infatti GiTi Tire non ha solo le basi commerciali, ma anche un centro prove in UK specializzato per sviluppare e testare i prodotti per l’Europa. Se solo 6 anni fa l’azienda in Europa operava con 5 persone, oggi i collaboratori sono diventati 45.

Naturalmente non potevano che essere invernali, i pneumatici testati ad Ivalo, ed in particolare il GT Radial Champiro Icepro chiodabile e il GT Radial Champiro Winterpro.

GT Radial Champiro Icepro: questa gomma, che per la versione vettura viene chiodata direttamente in fabbrica, mentre per il SUV viene venduta chiodabile, in Italia non ha un grande mercato, anche se in futuro potrebbe essere importato per soddisfare una nicchia di utenti che necessita di un prodotto per le condizioni estreme. Il disegno del battistrada è aperto, il tallone rinforzato e la mescola specifica per le bassissime temperature. Il prodotto è disponibile in 18 codici, con dimensioni dai 13 ai 17 pollici e serie 45-70.

GT Radial Champiro Winterpro: Opens external link in new windowquesto pneumatico, frutto di tre anni di test in Nuova Zelanda e ad Ivalo, è noto nel mercato italiano, dove è disponibile da due anni e dove ha già realizzato ottimi risultati di vendita. Champiro Winterpro è un prodotto ottimizzato specificatamente per l’Europa; utilizza cioè lo stesso disegno del modello base, ma impiega una mescola diversa studiata per le condizioni “normali” e non estreme, tipiche degli inverni europei. In particolare gli ingegneri Giti Tire si sono focalizzati sull’umidità, sulle strade e sulle temperature tipiche del nostro continente.   Il profilo è direzionale e la mescola in silica è ottimizzata per temperature attorno a +5° -10°C. Sono disponibili 43 codici prodotto, in grado di coprire la maggior parte delle misure più utilizzate in Europa: da 13 a 16 pollici, con codici di velocità T-H e serie 50-80. “Il grande vantaggio della mescola dedicata è che la gomma ha una tenuta ottimale sul bagnato, una delle situazioni più critiche e anche più tipiche degli inverni in Europa ed in Italia”, spiega Moglia.

Novità 2013: è in arrivo Champiro Winterpro HP, un nuovo prodotto con misure molto interessanti per il nostro mercato, da 16 a 20 pollici, codici di velocità H-V e serie 40-65, per un totale di 31 misure. Questo nuovo pneumatico UHP e SUV di nuova generazione sarà asimmetrico e innovativo per struttura e mescola. Attualmente è in corso la fase di sviluppo e nel mercato europeo debutterà nel 2013.

Corrado Moglia, direttore marketing Europa di Giti Tire, a Ivalo (Finlandia) 

© riproduzione riservata
made by nodopiano