Scootsmart, il nuovo pneumatico Dunlop per tutte le condizioni meteo

Dunlop annuncia il nuovo pneumatico ScootSmart, pensato, progettato e realizzato per gli amanti dello scooter, un mezzo di trasporto che ormai non si limita più solo all’uso cittadino. “Il nuovo ScootSmart è stato realizzato per rispondere alle esigenze del moderno pilota di scooter, motivo per cui abbiamo introdotto la tecnologia con mescola di silice, che aumenta la resa chilometrica e migliora l’aderenza sul bagnato” ha dichiarato Elena Versari, Direttore Marketing Vettura e Moto Goodyear Dunlop Italia “Si tratta di un pneumatico rivoluzionario, poiché garantisce contemporaneamente migliori prestazioni ed efficacia.”

Avvalendosi di tutta l’esperienza acquisita per la realizzazione di RoadSmart, pneumatico per moto universale, ScootSmart, assicura progressi tecnologici senza precedenti anche a chi guida lo scooter. Dunlop propone il nuovo prodotto come una “soluzione perfetta, in quanto l’avanzata tecnologia consente agli appassionati di scooter di guidare, senza compromessi, in tutta sicurezza e tenere i costi di gestione sotto controllo.

La mescola

Le mescole in silice, precedentemente utilizzate solo per pneumatici moto di fascia alta, garantiscono ora un’aderenza superiore e una migliore resa chilometrica anche per i pneumatici da scooter. Un innovativo processo di miscelazione combinato permette poi di sfruttare al meglio i polimeri di nuova generazione e garantire una migliore dispersione della silice a vantaggio di una maggiore resa chilometrica. Il componente nerofumo del pneumatico viene utilizzato a un livello ultrafine, a struttura microscopica, con un numero incredibilmente elevato di particelle più piccole. Grazie al legame con gli elastomeri, l’utilizzo di polimeri liquidi evita la migrazione di mescola, migliorando la costanza di prestazioni dello Scootsmart.

FEA: l’analisi degli elementi finiti

Le elevate prestazioni complessive di ScootSmart devono molto all’uso della tecnologia di analisi degli elementi finiti (FEA) durante lo sviluppo. La tecnologia FEA consente di analizzare e testare le prestazioni dei prototipi virtuali in qualsiasi condizione simulata, garantendo un maggiore controllo della distribuzione delle sollecitazioni e dell’aumento della superficie di contatto al suolo. In tal modo è possibile ottenere una maneggevolezza e una stabilità più progressive e accurate e garantire al pilota un maggiore comfort.

Utilizzando la tecnologia FEA, i prototipi virtuali possono simulare gli effetti di diverse pressioni di gonfiaggio, carico verticale, carico laterale e carico della campanatura con grande precisione. La tecnologia FEA ha consentito ai tecnici Dunlop di individuare, controllare e ottimizzare tutti i parametri delle prestazioni dei pneumatici ScootSmart: la distribuzione delle sollecitazioni all’interno della struttura del pneumatico, la superficie di contatto al suolo e la rigidità dello pneumatico nella gamma di campanatura.

Il battistrada

Grazie all’esperienza acquisita con RoadSmart, pneumatico sport touring di grande successo, ScootSmart può contare su un elevato rapporto vuoti/pieni nell’area centrale per migliorare le prestazioni sul bagnato, oltre che su una minore percentuale di incavi nell’area del fianco del pneumatico, per migliorare l’aderenza e le prestazioni in curva ad angoli di inclinazione estremi.

Le scanalature più profonde della mescola nell’area centrale garantiscono una continuità nelle prestazioni sul bagnato per tutto il ciclo di vita del pneumatico.

Le simulazioni FEA per l’idroplaning hanno portato all’inclusione di lunghe scanalature laterali e di sotto-scanalature multidirezionali, non solo per garantire una buona evacuazione dell’acqua ma anche per ottimizzare la pressione di contatto ad alta velocità e garantire un’usura più regolare.

Caratteristiche principali:

·                Abbina la tecnologia più all’avanguardia con l’esperienza di Dunlop in materia di prestazioni dei pneumatici per moto al fine di stabilire un nuovo livello per i pneumatici da scooter

·                I componenti innovativi della mescola abbinati alla silice vengono utilizzati per garantire un’eccellente aderenza e una migliore resa chilometrica, in tutte le condizioni

·                Risultati eccezionali per prestazioni sul bagnato, aderenza sull’asciutto, stabilità, progressività e precisione

·                Le tecniche della tecnologia FEA consentono di realizzare prototipi virtuali per simulare qualsiasi tipo di carico

·                Il rivoluzionario battistrada basato sul popolare pneumatico sport touring RoadSmart migliora ulteriormente le prestazioni sul bagnato

·                Le misure radiali adottano la stessa struttura dei pneumatici per moto per migliorare il rendimento a velocità elevate e la precisione in termini di maneggevolezza

·                Gamma di velocità fino a 210 km/h (a seconda delle dimensioni)

·                L’ampia gamma di pneumatici ScootSmart comprende tutte le applicazioni radiali e bias, per adattarsi a tutti i tipi di scooter, dai modelli 50 cc, classic e 125 cc alle ruote alte (16”), fino agli scooter a tre ruote e ad alte prestazioni.

Le dimensioni:


A/P

Dimensioni

C/V

Tipo

Codice

Anteriore

13”

110/90 – 13

56P

TL

630040

120/70 – 13

53P

TL

630041*

15”

120/70 – 15

56S

TL

630055

120/70 R 15

56H

TL

630056

A/P

13”

130/60 – 13

53P

TL

630032*

130/60 – 13

60P

TL

630033*

14”

120/70 – 14

55S

TL

630050*

120/80 – 14

58S

TL

630039

16”

110/70 – 16

52S

TL

630058

Posteriore

13”

130/70 – 13

63P

TL

630034

140/60 – 13

57P

TL

630035*

140/60 – 13

63S

TL

630036*

150/70 – 13

64S

TL

630037

14”

110/80 – 14

59P

TL

630038*

140/60 – 14

64S

TL

630051*

140/70 – 14

68S

TL

630052*

150/70 – 14

66S

TL

630053

160/60 R 14

65H

TL

630054*

15”

160/60 R 15

67H

TL

630057

16”

130/70 – 16

61S

TL

630059

140/70 – 16

65S

TL

630060

*Disponibile nell’autunno 2012

© riproduzione riservata
made by nodopiano