Notizie prodotti

Continental Truck presenta i pneumatici HSL2+ e HDL2+

Continental Truck ha ulteriormente sviluppato la Generazione 2 di pneumatici per lunghe percorrenze. I nuovi pneumatici della Generazione 2+ offrono un chilometraggio complessivo migliorato e presentano qualità di manovrabilità ottimizzate grazie alle nuove microlamelle nelle scanalature longitudinali. Il nuovo battistrada dei pneumatici per lunghe percorrenze HSL2+ e HDL2+ migliora la manovrabilità del veicolo ed aumenta la resa chilometrica complessiva. Inoltre, per i pneumatici per asse trattivo, HDL2+, è stata utilizzata una nuova miscela di gomma, che riduce la resistenza al rotolamento rispetto al modello precedente. Il battistrada è stato sviluppato in modo da assicurare una distribuzione ottimale della pressione nella superficie di contatto con il suolo e di conseguenza un elevato chilometraggio.

“Questi pneumatici saranno lanciati sul mercato in versione XL, in quattro varianti per l’asse anteriore di autocarri con una capacità di carico fino a 8 tonnellate", ha dichiarato Bernd Korte, Responsabile Ricerca & Sviluppo per i pneumatici per veicoli commerciali di Continental AG.

I pneumatici di nuova concezione HDL2+ e HSL2+ rappresentano un’evoluzione della Generazione 2 lanciata da Continental nel 2010. Nelle flotte di veicoli commerciali i pneumatici dell’asse sterzante sono particolarmente importanti: infatti oltre il 35% delle richieste di sostituzione riguarda pneumatici di questo asse. Lo sviluppo dei pneumatici HSL2+ e HDL2+ ha portato ad un miglior comportamento dei pneumatici in caso di frenata sul bagnato e sterzata. Il Dipartimento Ricerca & Sviluppo ha inserito ampi canali di drenaggio nei battistrada dei pneumatici in combinazione con un nuovo disegno delle lamelle per migliorare l’aderenza sul bagnato. In aggiunta a ciò, ha integrato nuove microlamelle nelle scanalature longitudinali dei pneumatici HSL2 migliorando ulteriormente il comportamento di guida del veicolo su cui sono montati.

I pneumatici HSL2+ contribuiscono a migliorare il comfort di guida e, nelle dimensioni 295/80R22.5 (Standard e XL) e 315/80R22.5, sono adatti anche per autobus e pullman. I nuovi pneumatici per asse sterzante dispongono di una scanalatura sull’esterno della spalla del pneumatico, che garantisce una distribuzione uniforme della tensione e ne prolunga la durata. I nuovi pneumatici HSL2+ contrassegnati come XL sono stati progettati tenendo conto del peso crescente a cui è sottoposto l’asse anteriore degli autocarri, dovuto a sistemi di scarico dei gas sempre più importanti. Questi pneumatici sono stati progettati per un carico per asse fino a otto tonnellate per asse e sono quindi adatti anche per i futuri autocarri di Generazione Euro 6. Inoltre, per i veicoli destinati a trasporti voluminosi, Continental mette a disposizione i pneumatici profilo ribassato 355/50R22.5 HSL2+ XL.

Come tutti i pneumatici Continental per autocarro della Generazione 2 i pneumatici HSL2+ e HDL2+ dispongono di AirKeep, una tecnologia innovativa brevettata della carcassa. Questa mantiene fino a un 50% più a lungo la pressione di gonfiaggio (in confronto alla tecnologia tradizionale) e diminuisce l’usura del materiale grazie ad una minore ossidazione. Sulle dimensioni 355/50 R22.5 XL e 315/70 R 22.5 per asse sterzante Continental propone il 2

nuovissimo indicatore VAI, un sistema visivo per il corretto allineamento delle ruote dei veicolo che offre un metodo di controllo rapido e semplice per individuare i segni dell’usura irregolare del battistrada riducendo così ulteriormente il consumo di carburante.

“I pneumatici danno un contributo significativo alla competitività delle flotte.” afferma Daniel Gainza, Direttore Commerciale CVT di Continental Italia ”I pneumatici in sé rappresentano il 5% circa dei costi di una flotta, tuttavia, attraverso il consumo di carburante e i costi di manutenzione e riparazione, influenzano circa il 45% dei costi operativi totali. I pneumatici Continental della Generazione 2+ contribuiscono a ridurre tali costi migliorando così il risultato economico dell’azienda di trasporto.”

Dimensioni:

HSL2+

HDL2+

355/50R22.5 XL

295/55R22.5

385/55R22.5

295/60R22.5

295/60R22.5

315/60R22.5

315/60R22.5

315/70R22.5

315/60R22.5 XL

315/80R22.5

295/80R22.5

295/80R22.5 XL

315/70R22.5

315/70R22.5 XL

315/80R22.5

Comments

comments

made by nodopiano