Hankook Ventus S1 evo² in primo equipaggiamento sulla BMW Serie 3

Il nuovo pneumatico UHP di Hankook, il Opens external link in new windowVentus S1 evo², è stato scelto e omologato da BMW come primo equipaggiamento della nuova Serie 3.  Il modello più venduto dal produttore premium di automobili, con sede a Monaco, sarà inizialmente equipaggiato con la misura standard 205/60 R 16 W sulla BMW serie 3, nelle versioni 316d fino a 320d e 316i fino a 320i. Dopo la MINI e la serie 1, il nuovo modello della serie 3 sarà la terza auto del gruppo BMW ad essere equipaggiata con i pneumatici Hankook, un’altra tappa importante nella strategia di espansione globale del produttore di pneumatici nel segmento premium. “Equipaggiare uno dei modelli più venduti di BMW è prova di fiducia e motivazione”, dice Jin-Wook Choi, presidente di Hankook Tire e CEO per l’Europa. “Siamo lieti dell’ intensa collaborazione con BMW. Con il nuovo prodotto Ventus S1 evo² abbiamo sviluppato un pneumatico che ha convinto gli ingegneri di BMW, durante un intenso processo di selezione, per quanto riguarda le dinamiche di guida e comfort, nonché per l’aderenza sul bagnato e la resistenza al rotolamento.”

Il pneumatico Hankook Ventus S1 evo², è stato immesso sul mercato nella primavera 2012, presentandosi con performance particolarmente elevate per quanto riguarda il comfort di guida e la bassa resistenza al rotolamento combinati con condizioni di guida altamente dinamiche. Questo risultato – dice l’azienda –  in parte è stato ottenuto attraverso una riduzione significativa di peso, grazie alla cintura d’acciaio estremamente leggera ma altamente duratura, una tecnologia già utilizzata da Hankook per i pneumatici racing che hanno affrontato il campionato tedesco per vetture turismo DTM.

“La nuova BMW Serie 3 è uno dei pochi veicoli che unisce dinamiche di guida sportive e comfort di guida sulle lunghe distanze; allo stesso tempo è un pioniere in termini di efficienza energetica,” dice Stefan Fischer, capo dell’European Technology Centre (ETC) presso Hankook Tire e responsabile dello sviluppo dei pneumatici del gruppo BMW. “Con il nuovo Ventus S1 evo² abbiamo applicato la Kontrol Technology per sviluppare un pneumatico moderno ad alta prestazione che offre i migliori risultati in termini di dinamiche di guida, sicurezza e rispetto dell’ambiente.”

Al momento, 45 ingegneri e specialisti dell’ETC di Langenhagent vicino Hannover in Germania sviluppano pneumatici su misura per il mercato automobilistico europeo. Qui sono stati progettati e testati anche i pneumatici per la BMW Serie 3. Tutti gli pneumatici per il gruppo BMW sono fabbricati, per il momento, nello stabilimento principale di Geumsan, in Corea del Sud. Lo stabilimento specializzato nella produzione di pneumatici altamente performanti, è stato ampliato di recente con un nuovo settore produttivo per pneumatici di alta gamma e attualmente gli impianti di produzione sono, a quanto dichiara l’azienda, i più moderni al mondo. Oltre ai pneumatici per BMW per i modelli delle Serie 1 e 3, lo stabilimento produce anche gli pneumatici originali per la MINI.

© riproduzione riservata
made by nodopiano