Brasile, Pirelli acquista i 54 negozi della catena Campneus

Pirelli raddoppia la propria presenza diretta nella rete di distribuzione in Brasile, grazie all’acquisizione del 60% del capitale sociale di Campneus, una delle principali catene di vendita di pneumatici del Paese. La posizione del brand italiano in Brasile, con 600 rivenditori sul territorio, era già forte, ma oggi Pirelli può contare su 102 outlet di proprietà: i 48 punti vendita Pirelli denominati Pneuac, a cui si sommano i 54 negozi Campneus. L’accordo, firmato con la famiglia Faria da Silva, è stato raggiunto per 54 milioni di reais, pari a circa 22,5 milioni di euro. L’operazione è in linea con la strategia presentata da Pirelli lo scorso novembre, con il Piano Industriale 2012-2014, e punta a rafforzare la leadership di mercato in Brasile sia nel retail che nella distribuzione all’ingrosso, promuovendo la focalizzazione nelle aree a più alta crescita del segmento Premium.

I negozi Campneus, che continueranno a mantenere il proprio brand anche dopo il perfezionamento dell’operazione, si trovano negli stati brasiliani di Sao Paulo, Minas Gerais, Parana’, Mato Grosso do Sul, Santa Catarina e Rio Grande do Sul e commercializzano la gamma completa di pneumatici Pirelli per autovetture, light-truck, truck, bus, agro e mezzi movimento terra e off road.
L’accordo sarà sottoposto all’approvazione del CADE, il Conselho Administrativo de Defesa Economica brasiliano, e il perfezionamento dell’intesa è prevista entro la fine del primo semestre 2012.

© riproduzione riservata
made by nodopiano