Pirelli potenzia le consegne “same-day” con un nuovo magazzino a Verona

Lunedì 2 aprile è partita la prima consegna in giornata dal nuovo magazzino Pirelli di Verona. Il nuovo centro logistico stoccherà pneumatici vettura e light truck Pirelli con lo scopo di offrire il cosiddetto servizio “same day” a tutti i clienti di Verona e provincie limitrofe. “Lo scopo del nuovo magazzino è proprio quello di essere più vicini ai clienti ed evadere gli ordini ricevuti in mattinata nel pomeriggio dello stesso giorno”, ci spiega Valentina Buffo, direttore della logistica Pirelli per l’Italia. “Oltre a tutta l’area di Verona, il nuovo centro di stoccaggio raggiunge in giornata le provincie di Vicenza, Padova e Venezia, la direttiva verso Trento e Bolzano, e le zone di Brescia, Modena e Bologna”.

Il magazzino di Verona si aggiunge ai due punti di stoccaggio Pirelli che si trovano nelle aree di Novara e di Roma e dai quali è già attivo il servizio di consegna in giornata per le zone limitrofe. 

“Vogliamo migliorare il servizio ai nostri clienti – dice Valentina Buffo – e riteniamo che la tempestività delle consegne rappresenti per noi un  indispensabile fattore di efficienza e di competitività e per i nostri clienti il modo per soddisfare la sempre più esigente domanda dei consumatori finali.”

Pirelli ha avviato questa iniziativa nel 2008 con le sole città di Milano e Torino. “Da allora – continua la Buffo – abbiamo progressivamente aumentato fino a 6 volte i clienti raggiunti e con questo nuovo magazzino potenziamo del 30% il servizio same-day.”

La logistica viene percepita sempre di più nel settore del pneumatico come un’esigenza importante, viste la stagionalità e il legame stretto con eventi atmosferici e date di applicazione delle ordinanze, che comportano picchi di lavoro e la necessità di soddisfare i clienti con la fornitura delle gomme nell’arco della stessa giornata. Per questo motivo Pirelli, oltre ad offrire il servizio di stoccaggio per il cambio pneumatici, riesce a consegnare entro le 17:00 di ogni giorno gli ordini rilasciati nella mattinata. Il tutto è possibile anche grazie alla perfetta integrazione della logistica con la piattaforma B2B che consente di ordinare online.

“Siamo ai primi giorni di operatività, ma  il nuovo polo di Verona è già a regime su tutte le zone assegnate e su tutti gli ordini ricevuti sia dal contact center che dalla piattaforma B2B. Una nuova pagina della storia di successo del servizio che Pirelli offre ai suoi clienti in Italia”, conclude Valentina Buffo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano