Pirelli premia i giovani talenti del rally

Pirelli, insieme alla CSAI e al team Racing Lions che utilizza i pneumatici della casa milanese, offrirà ad un giovane pilota italiano una grande opportunità per mettere in evidenza il proprio talento rallistico. Il programma ha l’obiettivo di aiutare un giovane pilota dell’età massima di 28 anni a competere in quattro gare del Campionato Italiano Rally 2012 al volante di una vettura di massimo livello. Il giovane pilota selezionato è il venticinquenne Stefano Albertini, già vincitore con Pirelli nel 2010 del Campionato Italiano Rally Junior e del Trofeo Renault. Affiancato dal copilota Simone Scattolin, sarà alla guida di una Peugeot 207 S2000 nel Rally Mille Miglia, nel Rally Adriatico, il Rally San Crispino e il Rally San Martino di Castrozza. La macchina avrà una livrea nera caratterizzata da loghi Pirelli.

Albertini ha dichiarato: “Da quando ho iniziato a correre nei rally nel 2007 ho usato esclusivamente pneumatici Pirelli perchè ho sempre avuto un ottimo feeling con questi prodotti, sia su bagnato sia su asciutto. Sono molto felice di questa incredibile opportunità e intendo sfruttarla al massimo anche se so che non sarà semplice, dato che non conosco la macchina e dovrò competere contro piloti di grande esperienza. Credo comunque che l’alto livello di competizione del Campionato Junior mi abbia preparato bene per la sfida che dovrò affrontare. Attualmente è molto difficile per qualsiasi giovane pilota poter crescere nel nostro sport, per cui sono davvero riconoscente per questo fantastico premio e sono molto onorato di riceverlo.”

Il giovane italiano è il primo pilota a ricevere il premio, pensato come riconoscimento per i traguardi raggiunti da un pilota che ha corso e vinto con Pirelli nel campionato Junior e un campionato monomarca riconosciuto dalla CSAI. Questo accresce il valore dei campionati gommati Pirelli per i piloti che sono seriamente intenzionati ad arrivare ai massimi livelli, con Albertini – che ha già corso a livello internazionale nell’ Intercontinental Rally Challenge – come esempio perfetto di un pilota che è cresciuto professionalmente negli anni con Pirelli.
Le serie monomarca che prendono parte al Campionato Italiano Rally, insieme al Campionato Italiano Junior, sono il principale terreno di prova dei giovani talenti in Italia. I maggiori protagonisti dello sport – dalla CSAI alle case auto ai fornitori di pneumatici – seguono questi campionati da cui emergono i campioni di domani e il vincitore di questo nuovo premio riceve un’opportunità unica per sviluppare la sua carriera professionale.

Il Direttore Motorsport Pirelli Paul Hembery ha commentato: “In Pirelli siamo fermamente convinti dell’importanza di sostenere i giovani talenti e questo è il motivo per cui ci siamo sempre impegnati in iniziative come il programma Pirelli Star Driver e la FIA WRC Academy nel Mondiale Rally. Su pista siamo fornitori delle serie GP2 e GP3 che sono i campionati propedeutici alla Formula Uno. Adesso, in collaborazione con la CSAI e Racing Lions, siamo felici di partecipare a questo nuovo programma che offre ad un giovane pilota dei nostri campionati Junior di crescere ancora. Voglio congratularmi con Stefano e Simone per aver meritato questo importante premio e auguro loro ogni futuro successo, come ambasciatori della nuova generazione di piloti di rally e di Pirelli. Ringraziamo anche Angelo Sticchi Damiani e Marco Ferrari della CSAI e Marco Rogano di ACI Sport, con i quali abbiamo una fantastica collaborazione, per aver reso possibile questo progetto.”

Il Rally Mille Miglia Rally – uno dei più famosi in Italia – si correrà tutto su asfalto a Brescia dal 19 al 21 aprile. Albertini, insieme al pluricampione nazionale Paolo Andreucci, utilizzerà i pneumatici Pirelli RX da asfalto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano