Michelin aumenta del 50% la capacità di Tigar in Serbia

Il Gruppo Michelin ha firmato una lettera d’intenti con le autorità serbe e la città di Pirot, 300 km a sudest di Belgrado, per incrementare la capacità produttiva della propria filiale Tigar Tyres. Lo stabilimento serbo, acquisito da Michelin nel 2005 e di sua proprietà al 100% dal 2009, passerà dagli attuali 8 milioni di gomme a 12 milioni alla fine del 2016. Tigar produce e continuerà a produrre esclusivamente pneumatici passenger entry-level che verranno venduti con i brand Tigar, Kormoran e Riken. I lavori di espansione inizieranno nei primi mesi del 2013 e le linee produttive entreranno in attività a metà 2015. La maggior parte della produzione è destinata ai mercati in rapida crescita della Russia e dell’area CIS, ma anche all’Europa centrale e dell’est, all’Africa e al Medio Oriente. Complessivamente il progetto costerà 170 milioni di euro tra il 2012 e il 2016 e si aggiungeranno agli attuali 2.000 altri 700 posti di lavoro.

Questo progetto d’investimento rientra nella strategia di crescita di Michelin in quanto le consentirà di rafforzare l’offerta di pneumatici entry-level, un segmento di mercato che viene stimato in crescita, nei prossimi 10 anni, del 30% a livello mondiale e che Michelin definisce “promettente e utile per raggiungere gli obiettivi del Gruppo”.

Il memorandum è stato firmato il 2 aprile a Pirot nello stabilimento Tigar Tyres, alla presenza di Boris Tadić, Presidente della Repubblica Serba, Nebojša Ćirić, Ministro dell’Economia, Vladan Vasić, Sindaco di Pirot, ed Eric Faidy, presidente di Tigar Tyres.

© riproduzione riservata
made by nodopiano