Si perfeziona la partnership tra BKT e Industrial Gomme Group

Domanda e offerta si sono incontrate nel caso di BKT e Industrial Gomme Group Srl di Bedizzole (BS). Se l’azienda bresciana cercava infatti dei pneumatici OTR e industriali di qualità comprovata, l’indiana BKT aveva bisogno di un distributore specializzato e radicato nel territorio italiano. La collaborazione con BKT è  iniziata nel 2011 e si sta perfezionando nel 2012, grazie anche al recente incontro organizzato presso la sede di Bedizzole, a cui hanno partecipato Lucia Salmaso amministratore delegato di BKT Europe, Arvind Poddar Vice Chairman & Managing Director di BKT e Massimo Buizza, titolare di Industrial Gomme Group, che, con il produttore indiano, ha un contratto di esclusiva per la distribuzione in Italia di pneumatici OTR, Movimento Terra, Industrial, Construction ed MPT (Multi Purpose Products). “L’esperienza e le competenze acquisite in questi anni – ci dice Buizza – consentono a Industrial Gomme Group di essere un partner ideale per BKT, in grado non solo di fornire dei prodotti, ma anche di svolgere un lavoro di consulenza ai clienti per riuscire a scegliere il prodotto giusto per ogni esigenza e utilizzarne al meglio le specifiche qualitative”.

PN: Come nasce e come si realizza la partnership con BKT?

MB: Questa sinergia pone le fondamenta soprattutto sulla qualità. Industrial Gomme Group ha una esperienza di trent’anni sempre in questi settori e ha delle collaborazioni storiche con brand importanti. La nostra filosofia è, ed è sempre stata, di puntare su prodotti di alta qualità, piuttosto che prodotti di prezzo e la politica di BKT nella produzione rivela performance davvero molto importanti e uno studio sempre migliorativo della qualità. Crediamo che BKT sia un prodotto destinato ad entrare, in tempi relativamente brevi, nelle prime fasce della produzione internazionale. Ed è proprio questo che ci ha spinto ad impegnarci nella collaborazione. D’altra parte l’interesse di BKT nei nostri confronti nasce dalla profonda conoscenza che abbiamo di tutti i bacini dell’utenza italiana, che variano dalla siderurgia al portuale e industriale, passando dal settore ecologia, cave cantieri, miniere e per finire con non meno importanza ai concessionari di Macchine Movimento Terra e piccoli Costruttori.

PN: Come si colloca il prodotto BKT nel mercato OTR?

MB: L’OTR Radial BKT puro, ossia il pneumatico radiale per il movimento terra, è un prodotto di nuova concezione che merita molta attenzione, poiché si colloca sul mercato con prezzi leggermente più alti rispetto ai prodotti di fascia economica, ma con standard di qualità decisamente elevati. Le carcasse radiali BKT sono ricostruibili, fino a due volte.

PN: Come è organizzata la distribuzione sul territorio?  

MB: Abbiamo una rete commerciale su tutto il territorio italiano costituita da partner e agenti. Ci sono tuttavia zone libere in cui stiamo valutando l’opportunità di instaurare nuove partnership, perché il territorio è molto ampio in relazione al lavoro che vogliamo svolgere con i prodotti BKT. La distribuzione è organizzata con due magazzini propri e un centro logistico nella zona di Montichiari, in provincia di Brescia. Per offrire un ulteriore servizio di assistenza, siamo inoltre leader nel settore dei riempimenti antiforatura dei pneumatici che lavorano in ambienti particolarmente difficili e siamo distributori per l’Italia dei  prodotti Tyrfil e del Pneusfill, quest’ultimo a norma “REACH”  ad alto impatto ecologico.

PN: Questo settore come sta affrontando la difficile congiuntura economica?

MB: Di questi tempi è difficile dire che un settore è in crescita, tuttavia questo è un segmento che dà ancora determinate garanzie sulla serietà di chi vi opera e quindi, complessivamente, sta perdendo poco rispetto agli anni passati. In particolare il  portuale e l’industriale sono compartimenti che danno ancora una sicurezza. Noi personalmente, con il prodotto BKT, stiamo registrando mensilmente una crescita dei risultati, coerente con gli obiettivi che ci siamo prefissi e siamo certi che nei prossimi anni il brand si imporrà ulteriormente con soddisfazione nostra e dei nostri clienti.

I responsabili della casa madre indiana e della sede europea di BKT hanno recentemente visitato la sede di Bedizzole (BS) di Industrial Gomme Group. Nella foto da sinistra: Ajai Garud, Sandersh Jain, Arvind Poddar, Massimo Buizza, Lucia Salmaso e Valerio Cignoni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano