Nokian Tyres segna il record “elettrico” su ghiaccio: 252,09 km/h

Janne Laitinen, collaudatore di Nokian Tyres, ha raggiunto i 252,09 km/h a bordo della vettura elettrica E-RA, punta massima rilevata sul ghiaccio del lago Ukonjärvi ad Inari. Il record, ottenuto il 17 marzo dal produttore di pneumatici finlandese e dalla vettura high-tech E-RA (Elecrtic RaceAbout) della Metropolia, l’Università di Scienze Applicate di Helsinki, è unico nel suo genere. La sportivissima E-RA, che monta un motore elettrico da 280-kW complessivi, ha toccato una velocità massima di oltre 260 km/h a temperature polari. L’aderenza costante e la stabilità di manovra necessarie a velocità estreme sono state assicurate dai pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 7 (225/40R18), regolarmente in produzione.

“I test in condizioni difficili sono una parte essenziale dello sviluppo del nostro pneumatico invernale”, afferma Matti Morri, Technical Customer Service Manager di Nokian Tyres. “Siamo certi che il raggiungimento di questo record e la collaborazione nel progetto E-RA siano delle ottime occasioni per acquisire nuova esperienza e continuare a progredire al culmine dello sviluppo. Si tratta di una vera fonte d’ispirazione per gli sviluppatori di pneumatici, le cui sfide principali consistono nell’ottimizzare le caratteristiche di sicurezza e la ridotta resistenza al rotolamento, che interessa molto la gamma delle vetture elettriche”.

Il test è stato condotto su una pista di sei chilometri nel rispetto delle regole dell’organizzazione Guinness World Record. Tuttavia, dato che non esiste ancora una categoria per questo tipo di record, l’organizzazione non è stata coinvolta nella certificazione del test e, pertanto, si tratta di un "Guinness World Record non ufficiale".

Il tempo necessario per percorrere il tratto di un chilometro e la velocità raggiunta sono stati misurati in entrambe le direzioni. Il record è una media di queste due misurazioni. La vettura deve partire a tutto gas e terminare il percorso entro l’intervallo di tempo consentito di un’ora. I pneumatici devono essere identici a quelli disponibili sul mercato e approvati per la circolazione su strada nel Paese in cui viene effettuato il tentativo di battere il record.

Il Guinness World Record ufficiale per la guida su ghiaccio è detenuto sempre da Nokian Tyres e dal collaudatore Janne Laitinen. Il record di velocità ottenuto sulla pista ghiacciata del Golfo di Bothnia nel marzo 2011 con una vettura a benzina è di 331,61 km/h.

  

© riproduzione riservata
made by nodopiano