Pneus Expert Calabria festeggia i 20 anni con Gruppo Gemini e la Fondazione “A present for Children”

La convention annuale degli affiliati dello storico franchising Pneus Expert della regione Calabria ha avuto quest’anno un sapore molto speciale. Si è parlato sì di gomme e di mercato, ma è stata anche un’occasione per festeggiare e lanciare un’importante iniziativa di beneficienza. Il gruppo di aziende legato ai brand Uniroyal e Continental ha celebrato infatti il 3 marzo, nella splendida cornice del castello di Altafiumara, in provincia di Reggio Calabria, i 20 anni di attività. “Quest’anno l’evento ha avuto un fascino particolare”, ci racconta Demetrio Mannino, amministratore unico della Mannino srl che ha organizzato l’evento. “Hanno partecipato all’incontro ed ai festeggiamenti, oltre ai più importanti rivenditori calabresi, anche molte  personalità note dell’ambiente dei pneumatici, tra cui Andreucci e Cirillo del Gruppo Gemini, De Martino e Cerutti di Continental Italia, Riccardo Magri della Magri Gomme, Federico Boggio Sella di Sunebo spa, Adriana Campos di Hercules Tyre, Petrolati e Bergamini di Mondolfo Ferro, alcuni soci del Gruppo Gemini, Carmelo Valenti presidente dell’Airp, Nino Ferrara della Ferrara Pneumatici e anche altre realtà imprenditoriali estranee al mondo della gomma”. Una partecipazione vasta e completa che ha rappresentato per la storica azienda Mannino srl, che da oltre quarant’anni opera nel campo della distribuzione di pneumatici ed accessori per auto, un momento ideale anche per presentare la nascita di Gruppo Gemini, che Demetrio Mannino definisce “il primo ed unico vero network di distributori su scala nazionale” e di cui è anche socio fondatore.

Al termine della Convention è stata consegnata a tutti gli affiliati Pneus Expert calabresi, la targa ricordo del ventennale e il dvd realizzato dall’azienda per ricordare i vent’anni trascorsi assieme. Anche quest’anno sono inoltre stati assegnati alcuni premi. Tra questi Mannino ci tiene a ricordare in particolare il premio simpatia “Giorgio Forciniti”, istituito qualche anno fa in memoria di un rivenditore calabrese, prematuramente scomparso, apprezzato, oltre che per la sua grande professionalità, anche per l’allegria. Questo premio particolare per l’anno 2011 è stato assegnato alla Tuttogomme dei fratelli Gaspare e Stefano Costanzo della città di Cosenza.

 

La Fondazione “A present for Children”

Un’iniziativa che esula dalle strategie commerciali ma che nasce anche per valorizzare il gommista come imprenditore attivo nel sociale è la Fondazione “A present for Children”. Aderendo a questa fondazione, come soci sostenitori o soci fondatori, si partecipa, attraverso la rete vendita, ad una raccolta di fondi che verranno utilizzati per istituire borse di studio e altre forme di aiuto da destinare a bambini e ragazzi che vivono in condizioni disagiate. L’iniziativa nasce ed è dedicata proprio ai gommisti, che entrando a far parte della Fondazione riceveranno un kit per punto vendita, composto da un salvadanaio realizzato con pneumatici fuori uso, un poster e un espositore da banco per invitare i propri clienti, aggiungendo un euro al prezzo finale del pneumatico, a contribuire alla raccolta fondi. Tutte le istruzioni e il modulo di adesione sono presenti sul sito web www.presentforchildren.org.

In molti, tra i presenti, hanno apprezzato la proposta illustrata brevemente da Domenico Mannino, prefetto di Livorno e presidente onorario della fondazione, che ha spiegato in particolare i programmi per i giovani a cui, per le gravi difficoltà socio economiche, non è garantito il diritto allo studio. Alessandro Cerutti, direttore commerciale aftermarket di Continental Italia ha dichiarato da subito la volontà di incentivare l’importante progetto sociale anche attraverso la rete Pneus Expert italiana.

La giornata si è conclusa tra poesie e musica: Demetrio Mannino, presidente della Fondazione, ha infatti presentato il libro di poesie “Parole, solo parole…”, di Isabel Ruggieri, i cui proventi, verranno donati alla Fondazione, e il duo Miseferi e Battaglia ha offerto un divertente spettacolo di cabaret e la propria disponibilità per contribuire alla riuscita del progetto in tutta Italia.

“L’obiettivo è chiaro e semplice”, ha concluso Mannino. “Vogliamo lanciare un messaggio importante: gommista non vuol dire solo rivenditore di gomme, ma anche imprenditore attivo nel sociale. Con questa iniziativa intendiamo anche valorizzare un mondo, spesso sottovalutato da tutti, forse anche da noi stessi, ma senza il quale oggi l’uomo sarebbe immobile”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano