ZIEX ZE914, la nuova generazione comfort sportiva di Falken

Maggiore presa su fondo bagnato e asciutto, ottime proprietà in termini di comfort e una minore resistenza al rotolamento, il tutto con una riduzione sensibile del consumo di carburante: queste sono le promesse della nuova generazione di pneumatici sportivi comfort di Falken. Sumitomo, produttore giapponese del brand Falken, che è distribuito in Italia da Consor Tyres Group, afferma che il nuovo modello ZIEX ZE914 riesce in particolare a bilanciare al meglio soprattutto i due fattori che solitamente si neutralizzano, ossia l’aderenza sul bagnato e una minor resistenza al rotolamento. Dalla primavera 2012 il Falken ZIEX ZE914 sarà disponibile in dieci dimensioni per veicoli di diverse classi, quali VW Golf, Volvo V60 e Audi TT.

ZIEX ZE914 di Falken è stato specificamente sviluppato per le esigenze del mercato europeo, focalizzando l’attenzione in modo particolare sui bassi consumi di carburante e le prestazioni in fatto di manovrabilità e frenata, anche su fondo bagnato. "Con lo ZIEX ZE914 si chiude finalmente il cerchio", spiega Markus Bögner, Direttore Vendite Germania per la Falken Tyre Europe GmbH. "Una riduzione della resistenza al rotolamento non ci era ancora riuscita senza dover sacrificare l’aderenza su fondo bagnato. Grazie alla modifica della composizione chimica della mescola di gomma con un profilo specifico e quattro ampie scanalature, i nostri tecnici hanno ora sviluppato una simbiosi perfetta tra sicurezza di guida ed economia dei consumi. Sono certo che lo ZE 914 entusiasmerà i conducenti di tutte le classi di veicoli." E la gamma di grandezze in cui offriremo i pneumatici dalla primavera 2013 sarà di conseguenza molto vasta: in totale sono previste 70 grandezze diverse.

La mescola

Grazie all’utilizzo di diossido di silicio in combinazione con lunghe catene polimeriche modificate, è stata sviluppata una mescola innovativa in grado di ridurre la formazione superflua di calore e quindi la resistenza al rotolamento. L’azienda sostiene quindi che lo ZIEX ZE914 consuma così circa il 3,8% in meno di carburante rispetto ad uno pneumatico non ottimizzato. Le proprietà di allungamento del silicio avrebbero poi l’ulteriore effetto di aumentare la superficie di contatto e dunque l’aderenza, il che a sua volta ottimizza le caratteristiche di guida e di frenata in caso di pioggia. Inoltre, grazie all’aumento della superficie di contatto, si prolunga la durata di vita dei pneumatici.

Design battistrada

Il design del profilo del battistrada presenta quattro ampie scanalature, che consentono un drenaggio efficace dell’acqua e garantiscono eccellenti proprietà di aquaplaning. Inoltre, le lamelle sfalsate integrate nella prima nervatura del profilo sulla spalla del pneumatico attraversano la pellicola d’acqua in modo ancora più efficace rispetto ai profili convenzionali. Come il suo predecessore ZIEX ZE912, anche lo ZIEX ZE914 dispone di un sistema di avvertimento antiusura che fornisce informazioni sul grado di consumo dei pneumatici. I cosiddetti indicatori "Special Eyes" modificano infatti la propria forma con l’utilizzo, indicando così quando è necessario invertire le gomme. Gli "Special Eyes" cambiano forma due volte: da rotondi a quadrati e da quadrati a una superficie liscia.

Dimensioni disponibili dalla primavera 2012

Lo ZIEX ZE 914 di Falken sarà disponibile a partire dalla primavera 2012 in dieci grandezze diverse con indici di velocità V, W e H. Tra queste, vi sono in particolare due nuove grandezze:

205/55R 16 91W                    Ford Mondeo, Mazda 5, Skoda Octavia, VW Golf 

215/55R16 93W                     Peugeot 308, Volvo V60, VW Eos/Passat

A partire dalla primavera 2013 lo ZIEX ZE914 sarà poi disponibile in 70 diverse misure.

© riproduzione riservata
made by nodopiano