Michelin e Polizia di Stato insieme per la sicurezza

Partirà il 1° aprile il tour italiano del Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, a partire dai due anni di età, sull’importanza della sicurezza stradale, attraverso attività formative ed esperienze pratiche. Cinque suggestive piazze italiane sono le tappe del tour, che inizia in Piazza Concordia, a Salerno. “Il Villaggio della Sicurezza Stradale nasce dalla nostra appassionata e costante ricerca del modo migliore di avanzare”, afferma Jean-Paul Caylar, Presidente e Amministratore Delegato Michelin Italia. “La bussola che ci orienta in questo Viaggio in Italia è il desiderio di trasmettere a tutti, ma soprattutto ai più giovani, la nostra esperienza e i nostri valori nel campo della sicurezza in modo singolare e creativo, condividendo una indimenticabile giornata di divertimento, emozioni, gioco per tutta la famiglia. È il nostro contributo perché i bambini di oggi siano i più consapevoli utenti della strada di domani”.

Nato a Torino il 15 ottobre del 2011, il primo Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale ha ospitato in Piazza Vittorio Veneto, in soli due giorni, più di 15.000 persone di tutte le età. In quell’occasione, Michelin ha ricevuto il Premio Eccellenza Dekra per il contributo concreto nel promuovere la Sicurezza Stradale. Il grande successo di pubblico ha ispirato un Viaggio in Italia all’insegna della sicurezza. L’iniziativa, in collaborazione con il Ministero dell’Interno e la Polizia di Stato, consiste in una serie di attività, dedicate in particolare ai giovani e ai bambini a partire dai due anni, volte a far crescere la consapevolezza dei pericoli della strada e a promuovere un comportamento più responsabile.

L’iniziativa itinerante di Michelin si compone di diverse attività e prove specifiche, in cui il tema della sicurezza è declinato in modi differenti in base alle età dei partecipanti:

Baby Corner: area giochi dove i bambini dai 2 ai 4 anni imparano già a circolare in modo responsabile, a bordo di tricicli e macchinine, lungo un percorso in miniatura con segnaletica.

Michelin Bike Ride: una bici gimkana per bambini dai 5 agli 11 anni. Prima della prova, i bambini, cui viene regalato un casco da bici a norma UE su cui campeggia l’Omino Michelin, partecipano a una divertente lezione di teoria animata da rappresentanti delle forze di polizia locali sulla segnaletica e sulle norme di sicurezza e a dimostrazioni pratiche tenute da maestri italiani di mountain bike. Così, equipaggiati e adeguatamente formati, i bambini, a gruppi, si cimentano in un percorso colorato e suggestivo, che riproduce una mini-città, in cui dovranno, in tutta sicurezza, rispettare la segnaletica e superare ostacoli urbani simulati in modo molto veritiero. Tutti i partecipanti, alla fine del percorso, ricevono il diploma di Michelin Bike Rider.

Simulatore di guida scooter: è un’attività destinata ai ragazzi dai 14 ai 16 anni che stanno per prendere il patentino del motorino, per imparare, divertendosi, le tecniche e le regole di guida sicura in scooter.

Simulatore di guida auto: è una Mini Cooper trasformata in postazione di guida virtuale, in cui gli adulti sperimentano le difficoltà e i rischi di una guida con pneumatici sottogonfiati. In alcune tappe sarà possibile provare la simulazione del ribaltamento a bordo di una Smart.

Più aria meno carburante”: in un’area appositamente predisposta in alcune città, è proposto il controllo gratuito degli pneumatici e della pressione.

Lenti distorcenti: è un’esperienza disorientante e istruttiva proposta dalla Polizia Stradale, volta a far comprendere gli effetti dell’alcol sull’organismo. Muniti di occhiali che simulano lo stato di ebbrezza da alcol, ragazzi e adulti si mettono alla prova lungo un percorso a piedi cercando di evitare gli ostacoli e mantenere l’equilibrio.

Il Villaggio della Sicurezza nasce da un’idea di Michelin con la collaborazione della Polizia Stradale, che parlerà ai visitatori in uno stand dove si potranno vedere ricostruzioni di incidenti stradali, filmati e spot sui comportamenti di guida a rischio, come l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, o il mancato uso delle cinture o del casco. L’obiettivo di Michelin e Polizia Stradale, entrambe firmatarie della Carta Europea della Sicurezza Stradale, nasce dal comune desiderio di sensibilizzare il pubblico, e i giovani in particolare, alla sicurezza stradale attraverso azioni sul campo concrete, divertenti e dall’alto contenuto pedagogico.

Grazie alla collaborazione dei Comuni, il Villaggio della Sicurezza Stradale farà tappa in cinque città italiane:

Salerno 01° aprile

Perugia 15 aprile

Lucca 22 aprile

Bologna 13 maggio

Bergamo 23 settembre

In ogni città, sono presenti con i propri stand Salmoiraghi & Viganò, che propone un test visivo gratuito, e Eismann, che offre la merenda a chi si è cimentato nelle prove pratiche.

© riproduzione riservata
made by nodopiano