Pirelli in griglia di partenza all’Albert Park, pronta a sfidare i team

Prenderà il via questo weekend all’Albert Park di Melbourne (Australia) la seconda stagione di Pirelli in Formula Uno. Dopo aver contribuito a segnare il miglior giro di sempre sul circuito australiano durante le qualifiche dello scorso anno, Pirelli ha un primato difficile da mantenere per il 2012. Nella sua seconda stagione in Formula Uno, l’azienda italiana ha posto ancora più saldamente l’accento sulla strategia di gara, riducendo il divario di performance tra le diverse mescole ed incrementando il picco prestazionale di ogni pneumatico.

In Australia, questo fine settimana, è stato indicato il P Zero White Medium unitamente al P Zero Yellow Soft, e la differenza tra le mescole è attesa intorno ai sei decimi di secondo al giro. Come sempre, le condizioni del tempo in Australia possono essere estremamente variabili; per questo motivo, le squadre avranno a disposizione anche le nuove soluzioni Pirelli da bagnato, P Zero Green Intermediate e P Zero Blue Wet. Pirelli si aspetta circa due pit stop per macchina, che è stata la strategia vincente lo scorso anno, adottata da 11 dei 14 piloti che conclusero la gara.

“Se lo scorso anno abbiamo contribuito a tenere alto il livello delle gare, dando vita ad una stagione con il maggior numero di sorpassi nella storia della Formula Uno, l’obiettivo di quest’anno è ancora più ambizioso: rendere ancora migliore lo spettacolo”, ha dichiarato il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery. “In generale, i nostri pneumatici saranno meno conservativi, come dimostrato anche dalla scelta delle mescole per i primi tre gran premi di quest’anno. Ci proponiamo di dare alle squadre la possibilità di scegliere tra più soluzioni, e questo fa delle gomme un elemento di primo piano. Ovviamente saranno sempre piloti e vetture i protagonisti dello show, ma il nostro obiettivo è, comunque, quello di portare alla ribalta i pneumatici. Dopo quasi 50.000 chilometri percorsi durante i test pre-stagione, le squadre sanno cosa aspettarsi da noi nel 2012 e siamo sicuri che sapranno maneggiare al meglio le caratteristiche delle gomme e dar luogo a strategie quanto più diversificate. I Team ci hanno chiesto di sfidarli quest’anno e, naturalmente, faremo di tutto per non deluderli. Quindi non vediamo l’ora di iniziare un’altra straordianaria stagione in Australia, luogo ideale per la splendida atmosfera e la calorosa accoglienza”.

Da questa stagione sono entrati in vigore anche dei nuovi regolamenti in materia di pneumatici, per cui i Team avranno a disposizione sin dall’inizio della prima sessione di prove libere del venerdì tutti gli 11 set di gomme a loro destinati. Questa novità è stata introdotta per far sì che le vetture corrano il più possibile fin dall’inizio del weekend di gara, offrendo molta più azione in pista.

Per rispondere, inoltre, ai nuovi regolamenti tecnici che hanno vietato gli scarichi soffiati utilizzati lo scorso anno, Pirelli ha progettato pneumatici in grado di fornire maggiore grip al posteriore. Altra novità introdotta dall’azienda italiana riguarda le bande di colore poste sui fianchi degli pneumatici, più accentuate per rendere le diverse soluzioni maggiormente riconoscibili dal pubblico.

Il campione del mondo in carica, Sebastian Vettel, inizierà questa stagione con l’obiettivo di diventare il terzo pilota nella storia della Formula Uno ad aver conquistato tre titoli mondiali consecutivi. Impresa riuscita al leggendario Juan Manuel Fangio che vinse il suo primo titolo mondiale proprio con gli pneumatici Pirelli, nel 1951.

© riproduzione riservata
made by nodopiano