Ecopneus, prelievo straordinario di PFU a Ferrara

Si è svolta l’8 marzo 2012, nella Sala Consiglio del Comune di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione delle operazioni di prelievo dei PFU dallo stock storico di Via Ca’ Rosa a Ferrara. Nel cortile e nel capannone oggetto del prelievo giacevano accatastate circa 8mila tonnellate di pneumatici a causa del fallimento della società che avrebbe dovuto riciclarli; il rischio di incendio era elevatissimo, così come la diffusione di malattie legate agli insetti che negli anni si sono insediati tra i pneumatici  lì abbandonati. Ecopneus, quindi, ha deciso di utilizzare la propria rete di partner per effettuare le operazioni di prelievo dei PFU presenti nel sito, che sono partite martedì 22 novembre 2011 e termineranno entro il 31 marzo 2012.

Ad oggi sono state ritirate circa 5.000 tonnellate di PFU e le società partner di Ecopneus che seguono le operazioni di prelievo, Settentrionale Trasporti, Albatos Ecologia – Ambiente – Sicurezza, Bra Servizi e DIFE hanno effettuato oltre 300 missioni, muovendo i pneumatici presso una serie di impianti di trattamento dove saranno trasformati in materiale per recupero energetico e materico.

“E’ un grande risultato per l’ambiente, per la comunità e per tutto il territorio Ferrarese”, ha dichiarato a margine della conferenza il Direttore Generale Ecopneus, Giovanni Corbetta. “Un risultato reso possibile grazie anche al supporto e all’impegno delle aziende Socie di Ecopneus. Sono infatti 44 le aziende che, in aggiunte alle sei aziende fondatrici, hanno scelto di affidarci la gestione dei PFU di loro responsabilità. Ecopneus è orgogliosa di rappresentare tutte queste aziende e di poter contribuire, grazie a loro, alla salvaguardia dell’ambiente e alla creazione di una solida economia del riciclo dai Pneumatici Fuori Uso.”

Ecopneus, oltre alla gestione dei PFU generati da operazioni di sostituzione all’interno del mercato del ricambio così come disposto dal D.M. 11 aprile 2011 n°82, in via eccezionale può effettuare prelievi anche da stock storici, quando ciò concorra al raggiungimento degli obiettivi di recupero fissati dalla Legge e quando vi siano i presupposti di una efficiente valorizzazione post raccolta. Il prelievo dei PFU abbandonati nel sito di Ferrara rientra in questa tipologia di prelievo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano