Apollo svela a Ginevra l’UHP Aspire 4G

Al salone di Ginevra l’indiana Apollo Tyres ha lanciato il suo ultimo pneumatico UHP estivo Aspire 4G, disponibile in misure comprese fra 205/55 R 16 e 245/40 R 18 e con codici di velocità W e Y, adatto cioè fino ai 300 km/h. Apollo Aspire G4 può essere montato su circa il 50% delle auto nel range di velocità indicato, come ad esempio BMW serie 5, Mercedes Classe E, Audi A6 e Volkswagen Passat. Al lancio formale del nuovo prodotto, Neeraj Kanwar, Managing Director di Apollo Tyres, ha dichiarato: “Questo pneumatico nasce dalla collaborazione interregionale tra i nostri team di ricerca e produzione in Olanda e in India. Dopo il lancio in Europa, renderemo disponibile il nuovo Aspire 4G in tutti i mercati non europei dove attualmente produciamo ed esportiamo.”

Apollo Aspire 4G ha un battistrada asimmetrico e “minimalista” che offre manovrabilità in condizioni di superfici stradali bagnate e asciutte, ridotti spazi di frenata e bassa rumorosità. L’ampia spalla esterna presenta un intaglio centrale stretto che consente un miglior contatto con la strada per migliore manovrabilità sulle superfici asciutte. Inoltre, i tre ampi intagli longitudinali riducono drasticamente l’effetto aquaplaning e assicurano una aderenza perfetta anche sul bagnato. La nervatura centrale, progettata per ottenere una maggiore rigidità, consente una precisione di sterzo elevata. L’azienda dichiara quindi che il pneumatico risponde in maniera fluida e precisa a tutte le correzioni, anche le più repentine, garantendo sempre la massima sicurezza. Apollo dichiara che “le prestazioni del nuovo pneumatico Apollo vengono ulteriormente migliorate dal profilo ottimizzato che consente di ottenere una superficie di appoggio del battistrada assai più ampia rispetto allo standard mentre la rigidità ottimale e la perfetta distribuzione della pressione si traducono in un’usura uniforme e in una grande tenuta su tutte le superfici. Tutto questo, naturalmente, si traduce anche in una silenziosità che dura per l’intero ciclo di vita del pneumatico ed infatti il nuovo Aspire 4G risponde ai più restrittivi requisiti della normativa europea in materia di rumorosità e aderenza su bagnato.” Il nuovo prodotto utilizza inoltre una nuova mescola con gomma ad alto contenuto di Styrene (SBR) e Vinile (sSBR) ed elevata presenza di Silicio, assicurando maggiore trazione e spazi di frenata ridotti su qualsiasi superficie, sia essa asciutta o bagnata, oltre ad una eccellente manovrabilità.

Il produttore indiano ha inoltre dichiarato che in tempi brevi la presenza del brand Apollo verrà ulteriormente estesa sul mercato europeo. I prossimi paesi in cui Apollo avvierà la distribuzione sono Svizzera, Austria e Danimarca. Ad oggi infatti, mentre il brand Vredestein è distribuito in tutta Europa, il marchio Apollo, con la gamma vettura e 4×4, è stato introdotto solo in Regno Unito, Germania, Italia, Grecia e Paesi Bassi. A supporto del trend di crescita e della credibilità che Apollo sta guadagnando nei paesi comunitari, l’azienda cita i risultati positivi ottenuti nei test dell’ADAC con il modello 3G Maxx.

Le misure presenti a listino nel corso di questa prima fase di lancio sono le seguenti:

205/55 R 16 91 W

215/55 R 16 97 W  XL

225/55 R 16 95 W

205/50 R 17 93 W  XL

225/50 R 17 98 W  XL

225/45 R 17 94 W  XL

235/45 R 17 97 W  XL

205/40 R 17 84 W  XL

245/40 R 18 97 Y   XL

Lo stand di Apollo al Motor Show di Ginevra ha ospitato l’immagine e i prodotti dei due brand Apollo e Vredestein

© riproduzione riservata
made by nodopiano