Piccoli strumenti utili al gommista: il battitore pneumatico by Pesci

Una delle problematiche ricorrenti nell’officina del gommista sono i braccetti e la tiranteria meccanica ossidati che, in fase di registrazione della convergenza, rendono difficile se non impossibile l’operazione. “Per sbloccare barre e tiranti ossidati o arrugginiti, oggi i gommisti utilizzano martelli, fiamme e spray che spesso richiedono il lavoro di due operatori e che non sempre si dimostrano efficaci, anche perché gli spazi di manovra sono molto ridotti”, ci spiega Giuseppe Pesci, amministratore delegato di Pesci Attrezzature Srl. “Per dare una risposta a questa esigenza dei gommisti, abbiamo progettato e brevettato un semplice utensile meccanico, una sorta di pistola o percussore ad aria compressa, che si può facilmente inserire nella barra e che, facendola vibrare, determina il distacco della ruggine e la rende nuovamente mobile, consentendo di procedere con la regolazione”.

Il Battitore pneumatico Pesci, disponibile sia per vetture che per furgoni e veicoli industriali, consente ad un operatore di lavorare da solo e in spazi ridotti senza danneggiare altri componenti meccanici e in certi casi doverli sostituire. “Basta infatti inserire l’utensile nella barra, azionarlo ruotandolo in modo che possa agire su tutta la superficie, ed in pochi secondi la barra sarà pronta per la regolazione”, spiega Pesci, che aggiunge anche che “è importante regolare il flusso di ingresso dell’aria per un efficiente percussione in funzione della barra da sbloccare.” Il nuovo prodotto, che è stato appena lanciato sul mercato, sta suscitando molto interesse da parte dei rivenditori – ci dice Pesci – “perché è uno strumento con un costo contenuto e di grande utilità nelle operazioni quotidiane del gommista”.

Pesci Attrezzature è un’azienda commerciale, distributrice ufficiale in Italia del brand svedese Josam, che si occupa soprattutto di sistemi per l’allineamento e la raddrizzatura dell’autocarro. Il motto di Giuseppe Pesci è “Teniamo in carreggiata il mondo del trasporto” e da 30 anni collabora con costruttori di veicoli industriali, officine di riparazione e costruttori di pneumatici per la diffusione di sistemi per la riparazione di veicoli industriali. La filosofia di Pesci Attrezzature si basa sul trasferimento ai gommisti e alle officine non solo di prodotti, ma anche di knowhow e competenze tecniche. “Commercializzare attrezzature per noi non significa solo vendere dei buoni prodotti ai nostri clienti, ma anche fornire loro le conoscenze e l’addestramento necessari per utilizzarli sfruttandone tutte le potenzialità, tenerli al corrente delle nuove soluzioni di lavoro e degli sviluppi tecnici del settore e fornire un aggiornamento costante. Vogliamo dar loro insomma gli strumenti per aumentare la redditività della loro officina in un settore sempre più competitivo”.

  

© riproduzione riservata
made by nodopiano