I Michelin Pilot Super Sport omologati sulla nuova F12berlinetta

Michelin Opens external link in new windowPilot Super Sport equipaggerà la Ferrari più prestazionale di sempre, la nuovissima F12berlinetta. Dopo il successo delle collaborazioni legate allo sviluppo dei pneumatici per la 599 GTO e per la FF, prima Ferrari a trazione integrale, il costruttore italiano ha scelto nuovamente Michelin tra i fornitori di primo equipaggiamento per la nuova F12berlinetta.

I pneumatici progettati dalla casa francese per la Ferrari più potente mai costruita derivano dall’esperienza di Michelin nelle competizioni. I continui progressi tecnologici in questo settore, che hanno permesso alla casa francese di collezionare 14 vittorie consecutive alla 24 Ore di Le Mans, sono stati trasferiti sulla gamma Pilot Super Sport, pneumatici destinati ad un utilizzo stradale.

Attraverso l’associazione delle Opens external link in new windowseguenti tecnologie, il centro Ricerca e Sviluppo Michelin ha sviluppato pneumatici capaci di esaltare i 740 cv erogati dal motore 6.262 cc V12 della F12berlinetta a vantaggio dell’automobilista alla ricerca di forti sensazioni di guida:

–       cintura Twaron – fibra ad alta densità che consente di ottenere una grande stabilità del pneumatico alle alte velocità. Componente «forte» e leggero allo stesso tempo, il Twaron® offre un’alta resistenza alla trazione e, a peso equivalente, è cinque volte più resistente dell’acciaio;

–       variable Contact Patch 2.02 – grazie alla quale, in curva, la superficie di mescola a contatto con il suolo resta costante;

–       battistrada Tri-compound e Bi-compound – sviluppato per le competizioni di endurance, in particolare per la 24Ore di Le Mans, si compone di due o tre mescole ripartite tra la parte destra e sinistra dello pneumatico. Sul lato esterno, un elastomero inedito assicura un’estrema durata, perché sviluppato per contrastare le pressioni estreme esercitate durante la guida in circuito. Sul lato interno, un elastomero ad elevata aderenza di ultima generazione permette allo pneumatico, su suolo bagnato, di rompere il velo d’acqua e di assorbire le minime asperità. Le dimensioni degli pneumatici Pilot Super Sport sviluppati da MICHELIN per la nuova F12berlinetta sono per l’anteriore 255/35 ZR 20 e per il posteriore 315/35 ZR 20.

© riproduzione riservata
made by nodopiano