I Premium Pirelli protagonisti del Salone di Ginevra

La tecnologia premium Pirelli domina l’82° edizione del Salone dell’Auto di Ginevra, dove alcune delle novità più attese come la Ferrari più potente di sempre, la nuova Berlinetta F12, l’Aston Martin Zagato e la Bentley Continental GT V8 saranno esposte con i pneumatici P Zero. Oltre alla famiglia P Zero, che anche in questo Salone è stata preferita dalle auto top, sotto i riflettori della kermesse ci sono anche le altre linee Pirelli, Cinturato, Scorpion e Winter, protagoniste sullo stand della casa della Bicocca e nelle vetrine delle Case automobilistiche più prestigiose del Salone come Audi, Bmw, Jaguar, Lamborghini, Maserati, Mercedes, Porsche e Volkswagen. In primo piano anche P Zero Silver, l’ultimo nato della famiglia P Zero, che sfrutta la tecnologia e la modellistica delle gomme di Formula Uno ed è stato sviluppato per il ricambio delle coupe’ e delle berline del segmento alto di gamma, dall’Audi A5 alla Mercedes CLS.

La strategia industriale e commerciale di Pirelli è sempre più focalizzata sul segmento premium, che rappresenta la fetta di mercato a più alta crescita in tutte le aree del mondo, da quelle mature come l’Europa, attualmente ancora il mercato più grande dell’alto di gamma, ai Paesi in rapida crescita. La Ricerca Pirelli è focalizzata sulla produzione di soluzioni innovative per la mobilità sostenibile, che rappresenta il cuore della strategia premium. Alla mobilità sostenibile, che significa sicurezza, comfort e rispetto dell’ambiente, sono orientate tutte le famiglie di pneumatici Pirelli e i sistemi ad alta tecnologia quali il Cyber Tyre, che, interagendo con l’elettronica dell’auto, assicurano stabilità al veicolo e consentono una corretta manutenzione delle gomme stesse.

Appartengono al segmento premium le famiglie P Zero, Cinturato, Scorpion e le linee di pneumatici invernali.

P ZERO

Il più sportivo della gamma stradale di questa linea è il P Zero Corsa System, sviluppato da Pirelli con alcune Case auto per equipaggiare le vetture più estreme. Il Corsa System predilige l’uso stradale, ma è indicato anche in pista. Nel 2010 Pirelli ha introdotto il nuovo P Zero Corsa System che abbina all’evoluzione del precedente direzionale il nuovo P Zero Corsa Asimmetrico 2, enfatizzando le caratteristiche di prestazione e di sicurezza. P Zero Corsa è in primo equipaggiamento sulle supersportive di Aston Martin, BMW, Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, Mercedes-AMG, Porsche GT, ed è disponibile nei calettamenti da 18 a 20 pollici.

P Zero Trofeo è il pneumatico racing ultra ribassato per pista omologato anche per l’impiego stradale. P Zero Trofeo rappresenta l’evoluzione più estrema dei pneumatici per sportive, adottando le soluzioni tecnologiche più innovative derivate dall’attività Motorsport. E’ stato sviluppato in particolare per i cosiddetti “gentlemen drivers” che partecipano ai vari campionati non professionistici sulle piste di tutto il mondo. P Zero Trofeo predilige le piste asciutte e le alte temperature generate nell’uso estremo. Disponibile nei calettamenti da 17 a 20 pollici.

P Zero è il prodotto di punta della famiglia che domina il segmento dell’alto di gamma, nel quale Pirelli è leader mondiale. Tra i prodotti tecnologicamente più avanzati della Ricerca Pirelli, P Zero ha consolidato la propria leadership nell’alto di gamma raccogliendo oltre 250 omologazioni. P Zero viene scelto dalle Case automobilistiche per assecondare e esaltare le prestazioni sempre più estreme delle supercar e offrire livelli di soddisfazione e sicurezza nella guida sempre più elevati. È disponibile in circa 130 misure, con serie tecnica da /50 a /25, con calettamenti da 17 a 21 pollici.

P Zero Silver è il primo pneumatico stradale derivato dalla Formula Uno, ultimo nato della famiglia P Zero. Sviluppato per le berline sportive e coupè, P Zero Silver inaugura la prima serie di pneumatici Pirelli altamente specializzati, in grado di assicurare massima durata delle prestazioni anche dopo lunghe percorrenze. Il Silver condivide con le gomme da Formula Uno il processo di calcolo e modellizzazione, confermando cosi le caratteristiche prestazionali del P Zero ed esaltando l’elemento durata. P Zero Silver sarà prodotto in 11 misure, per cerchi da 19 e 20 pollici e sarà disponibile in edizione limitata sui mercati europei a partire da aprile 2012.

Il P Zero e il P Zero Corsa System sono omologati sui modelli più sportivi presentati al Salone di Ginevra: oltre alle Ferrari, Maserati, McLaren, Lamborghini e ai modelli più performanti di Audi, Bmw e Mercedes, vi sono anche le nuove Porsche 911 Carrera e Boxster, la Bentley GTC e V8, la Aston Martin V12 Zagato, e le nuove Lotus Exige-S ed Evora-GT.

CINTURATO

 A questa linea, quella più orientata al rispetto dell’ambiente senza rinunciare alle prestazioni in termini di sicurezza e stabilità, appartiene il Cinturato P7, best seller e vincitore dei test più severi. Cinturato P7, sviluppato da Pirelli per la auto di media e alta cilindrata, coniuga rispetto per l’ambiente, economicità d’esercizio, sicurezza e piacere di guida. Scelto in primo equipaggiamento da Audi, BMW, Mercedes, Mini, Volksvagen e altre Case automobilistiche, Cinturato P7 è disponibile nei calettamenti da 16 a 18 pollici, ed è disponibile anche in versione run flat. Il Cinturato P7 è omologato sulle novità delle principali Case premium come Audi, BMW, Mercedes e Volvo.

Cinturato P1 è il pneumatico sviluppato da Pirelli per le piccole e medie vetture, che coniuga mobilità sostenibile e prestazioni. È l’ultimo nato della famiglia Cinturato, e sintetizza le caratteristiche ecologiche degli pneumatici Cinturato e la tecnologia UHP. È disponibile sul mercato nelle misure da 14 a 16 pollici e per alcune misure anche in versione run flat.

SCORPION

Il Verde della famiglia Scorpion è il primo pneumatico ecologico ad alte prestazioni progettato da Pirelli per vetture a più elevato impatto ambientale: SUV e crossover di ultima generazione. Scorpion Verde coniuga la tecnologia delle alte prestazioni della famiglia P Zero con l’approccio ecologico della famiglia Cinturato, assicurando riduzione dei consumi e abbattimento della rumorosità. È disponibile sul mercato, anche nella versione m+s, nelle misure da 16 a 20 pollici ed è stato scelto in primo equipaggiamento da Audi, Mercedes, Volkswagen, Volvo, Porsche e Land Rover, anche per gli ultimi modelli esposti al Salone.

INVERNALI

Winter Sottozero Serie II è il pneumatico invernale ad alte prestazioni destinato alle auto di grossa cilindrata. Sviluppato in due versioni, W210/W240 per equipaggiare le medie e grandi berline e W270 per le supersportive, Sottozero Serie II è in primo equipaggiamento su Ferrari, Aston Martin, Bentley, Jaguar, Lamborghini, Porsche, BMW.

Winter Snowcontrol Serie 3 è l’ultima gomma invernale Pirelli studiata per le auto di fascia media e per le city car. Pirelli ha ampliato con Snowcontrol Serie 3 la gamma degli pneumatici stagionali per rispondere a tutte le necessità del mercato che sempre più privilegia prodotti a basso impatto ambientale e consumi contenuti, senza rinunciare alla sicurezza e al comfort. Snowcontrol Serie 3 “estremizza” le prestazioni del predecessore Snowcontrol Serie II, garantendo maggiore trazione su neve e ghiaccio e migliorando la tenuta suasciutto.

Winter Carving Edge è lo pneumatico chiodato Pirelli adatto alle superfici ghiacchiate e alle temperature tipiche del Nord Europa. Carving Edge è destinato ad un ampia gamma di vetture, dalle city car alle 4X4, dalle berline ai SUV ed è disponibile nelle misure da 13 a 20 pollici, e presto anche nella versione run flat.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano