Sogefi lancia le prime sospensioni “light” in fibra di vetro e resina

Sogefi, società di componentistica per autoveicoli del gruppo CIR, lancia sul mercato le prime molle per sospensioni realizzate in materiali compositi, in grado di contribuire alla riduzione del peso e dei consumi degli autoveicoli. La società ha infatti brevettato una nuova tipologia di molle elicoidali in fibra di vetro e resina epossidica (FRP Coil Springs) che pesano fino al 70% in meno rispetto alle tradizionali molle in acciaio. Le nuove molle, applicabili su auto e veicoli commerciali leggeri, consentono di ridurre il peso delle vetture di 4-6 kilogrammi, con relativi benefici in termini di minori consumi. L’utilizzo in sostituzione dell’acciaio di nuovi materiali, non soggetti a corrosione, garantisce una maggiore durata delle molle e una minore rumorosità, oltre a una significativa riduzione delle emissioni di CO2 (fino a – 0,5 g per veicolo).

L’analisi condotta da Sogefi sul ciclo di vita del prodotto ha dimostrato quanto siano significativi i benefici offerti dalle molle FRP Coil Springs: riduzione del peso e dei consumi; maggiore durata poiché non è presente ossidazione e si elimina la corrosione; caratteristiche migliorate in termini di confort, guida e handling; maggiore sicurezza, eliminando il rischio di rottura improvvisa.

Le molle Sogefi FRP Coil Springs e il processo di fabbricazione, che è  più ecosostenibile di quello relativo alle tradizionali molle in acciaio, sono stati brevettati. Le molle in materiale composito stanno già incontrando i favori dei costruttori di veicoli. Audi è stato il primo costruttore ad accettare le rivoluzionarie molle Sogefi FRP Coil Springs. Grazie ad uno sviluppo congiunto, una molla in fibra di vetro e plastica rinforzata (FRP) è stata infatti adattata alle esigenze di Audi e verrà utilizzata in un suo modello di imminente uscita.

© riproduzione riservata
made by nodopiano