Tutta la gamma P Zero Slick provata dai team a Barcellona

Per la prima volta quest’anno i Team di Formula Uno hanno provato tutte le soluzioni slick Pirelli: P Zero Silver Hard, P Zero White Medium, P Zero Yellow Soft e P Zero Red Supersoft. La gamma completa P Zero slick è scesa in pista a Barcellona per un totale di 3.697 giri, equivalenti a 17.207 km percorsi dai piloti impegnati sul circuito di Montmelò. Alla seconda sessione di test dell’anno, la maggior parte dei Team hanno potenziato lo sviluppo delle rispettive monoposto 2012, analizzando come queste interagiscano con l’intera gamma degli pneumatici P Zero su un circuito a loro particolarmente familiare. Alcuni piloti hanno inoltre completato simulazioni di gara, sempre utilizzando tutte le soluzioni slick messe a disposizione da Pirelli. In particolare, gran parte del lavoro ha visto protagonista il P Zero White Medium, mescola nominata in tutte le prime tre gare insieme alla P Zero Yellow Soft in Australia e Cina, e alla P Zero Silver Hard in Malesia.

La quattro giorni di test sul circuito di Catalogna, sede del gran premio di Spagna, è stata caratterizzata da temperature mattutine abbastanza basse, rendendo difficile per i Team raccogliere quantità importanti di dati rappresentativi. Tuttavia, condizioni più calde nel pomeriggio hanno reso più agevole il lavoro sulle gomme, fornendo sia a Pirelli sia alle squadre dati utili per comprendere il comportamento degli pneumatici. L’assenza di pioggia non ha consentito ai Team di provare i nuovi Cinturato Green Intermediate e Cinturato Blue Wet.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery ha detto: “Sono stati quattro giorni estremamente produttivi, e siamo stati aiutati da temperature che, almeno nel pomeriggio, sono state più simili a quelle che ci attendono durante la stagione. I Team hanno percorso a Barcellona più chilometri di quanti ne sono stati percorsi a Jerez (14.949), elemento che ha loro consentito di raccogliere un gran numero di dati su tutte e quattro le soluzioni slick. Dati, questi, che possono adesso essere analizzati al fine di elaborare scenari diversi per le prime gare di campionato, soprattutto in termini di opzioni strategiche e punti di crossover tra diverse tattiche di gara. Come ci aspettavamo, molti Team hanno preferito concentrarsi sulla mescola media, focalizzandola loro attenzione maggiormente sul set-up aerodinamico piuttosto che sulla valutazione degli pneumatici. Tuttavia, abbiamo potuto lavorare molto e siamo soddisfatti dei livelli di degrado e di prestazioni visti sinora, anche in vista dell’ultima sessione di test che si svolgerà la prossima settimana sempre qui a Barcellona. Di fatto, solo allora potremo avere una fotografia più precisa delle prestazioni di ciascun Team, ma dal nostro punto di vista stiamo raggiungendo i nostri obiettivi”.

NOTIZIE DAI TEST:

• Tanto la mescola più dura quanto quella più morbida della gamma slick Pirelli hanno fatto registrare i tempi più veloci a Barcellona.

• Il Campione del Mondo in carica Sebastian Vettel ha fatto registrare il miglior tempo nel primo giorno di test, attestandosi sul 1m23,265s con i P Zero Silver Hard.

• Il miglior tempo nella seconda giornata di test è stato, invece, del pilota della Williams Pastor Maldonado, sulle P Zero Red Supersoft: 1m22,391s.

• I miglior tempo dell’ultima giornata di test, nonché dell’intera sessione di test in assoluto, è stato stabilito dal pilota della Sauber Kamui Kobayashi, che con i P Zero Yellow Soft ha stabilito il tempo di 1m22,321s.

• Kobayashi è stato anche il pilota che ha completato il maggior numero di giri a Barcellona, per un totale di 243 equivalente a 1.131 chilomentri.

• Il giro più veloce durante il GP di Barcellona dello scorso anno fu di 1m26,727s mentre il giro più veloce per conquistare la pole fu di 1m20.981s.

© riproduzione riservata
made by nodopiano