Nokian presenta l’estivo Rotiiva AT per SUV

I nuovi pneumatici estivi Nokian Rotiiva AT (All Terrain) offrono tenuta sicura per i SUV su strada e fuori strada, sono robusti e durano a lungo. Nokian ha progettato questi pneumatici speciali off-road per SUV 4×4, in modo che garantiscano alte prestazioni ed estrema stabilità, senza scendere a compromessi in fatto di sicurezza e comfort di marcia. Nokian afferma che i nuovi Rotiiva AT presentano una guidabilità eccezionale sia su asfalto sia su ghiaia, ma avanzano senza fatica anche in condizioni off road più facili. La gamma è ampia: i pneumatici per SUV e autocarri leggeri sono disponibili in ben 26 misure, da 15 a 20 pollici e sono da subito disponibili sul mercato.

La struttura robusta e la mescola di gomma resistente e appositamente concepite per questo genere di utilizzo, attribuiscono al Nokian Rotiiva AT un’eccellente durata, anche su veicoli più pesanti. Gli espulsori di sassi puliscono le scanalature del battistrada impedendo così ai sassi di penetrare a fondo nei pneumatici. Questo sistema aumenta ulteriormente la durata della gomma e la protegge da eventuali danni durante la guida, in modo particolare sui tratti off road.

Il profilo aggressivo del Nokian Rotiiva AT, ma soprattutto le sue larghe scanalature lucide incrementano l’aderenza e migliorano la manovrabilità del pneumatico in condizioni meteorologiche mutevoli. Grazie al suo profilo speciale, il pneumatico si pulisce in gran parte automaticamente e viaggia senza problemi anche su un fondo stradale morbido.

Questa nuova progettazione va ad integrare la gamma variegata di pneumatici per SUV e 4×4 di Nokian Tyres, a cui appartiene anche il pneumatico Nokian Z SUV che nel test sui pneumatici fuoristrada ha ottenuto dalla rivista tedesca “Auto Zeitung” il giudizio “molto consigliato”.

Stabilizzatori e lamelle 3D

Gli stabilizzatori posti nella nervatura centrale consentono una guida dolce e regolare, afferma Nokian. Grazie ad essi, il conducente può toccare con mano l’eccellente stabilità e l’agile manovrabilità del veicolo. “Le lamelle 3D chiudono i blocchi di profilo al contatto con la carreggiata conferendo così una stabilità eccellente. Le zone fortemente lamellate dei blocchi del profilo si supportano a vicenda, e fanno in modo che le lamelle non debbano muoversi inutilmente, consentendo così una manovrabilità ancora più precisa”, spiega Juha Pirhonen, Development Manager di Nokian Tyres.

Le nervature di raffreddamento nelle spalle migliorano la durata del Rotiiva AT, un pneumatico costruito per affrontare strade difficili e per adeguarsi velocemente a condizioni mutevoli. Uno sviluppo di calore ridotto rallenta inoltre il processo di usura del pneumatico, mentre aumenta il comfort di guida e la percorrenza.

Design individuale e su misura, indicatore dello spessore del battistrada per una maggiore sicurezza

I conducenti che desiderano personalizzare l’aspetto del proprio pneumatico in base ai propri gusti individuali, possono scegliere fra fianchi diversi: un design robusto per i percorsi off road o un look più raffinato per i tratti stradali.

L’indicatore dello spessore del battistrada brevettato di Nokian Tyres migliora il comfort e la sicurezza di guida, in quanto il conducente è in grado di leggere facilmente la profondità sotto forma di numero percentuale.

Per il cambio dei pneumatici, il servizio di assistenza in loco offre i Nokian a prezzi convenienti, anche già montati su cerchi.

In sintesi le innovazioni più importanti:

Stabilizzatori: Più stabilità di guida maggiore e migliore manovrabilità.

Lamelle 3D: Più comfort di guida elevato e maggiore aderenza. Durata più lunga. Rinforzano i blocchi lamellati del profilo. Non si muovono inutilmente e migliorano quindi la manovrabilità.

Nervature di raffreddamento: Maggiore durata. Riducono lo sviluppo di calore dei pneumatici. Uno sviluppo di calore ridotto rallenta il processo di usura del pneumatico, mentre aumenta il comfort di guida e la percorrenza.

Espulsori di sassi: Maggiore sicurezza, durata di vita più lunga. Puliscono le scanalature del battistrada impedendo così ai sassi di penetrare a fondo nei pneumatici. Proteggono dai danni durante la guida e su tratti off road.

Indicatore dello spessore del battistrada: Sicurezza maggiore. I numeri mostrano lo spessore del profilo in percentuale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano