Bridgestone vince il “2012 Tire Technology of the Year Award”

Il 15 febbraio a Colonia, è stato assegnato a Bridgestone Corporation il Tire Technology of the Year Award per la tecnologia denominata Contact Area Information Sensing (CAIS). Si tratta di un sistema che fornisce in tempo reale all’automobilista le informazioni relative alla condizione della superficie stradale. Questa tecnologia innovativa funziona tramite un sensore collocato all’interno del battistrada del pneumatico, che è in grado, con un sistema wireless, di inviare le informazioni agli strumenti di controllo del veicolo. Il sensore capta le vibrazioni e le analizza classificando lo stato del manto stradale in una delle sette condizioni possibili: asciutto, semi-asciutto, bagnato, fango, neve fresca, neve compatta e ghiaccio. La segnalazione della situazione esterna viene direttamente inviata al guidatore tramite un display interno all’auto.

“Questa tecnologia di Bridgestone ci ha veramente colpiti”, ha commentato Adam Gavine, giornalista della rivista Tire Technology International, che ogni anno organizza The Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence. “E’ uno sviluppo tecnologico estremamente avanzato che può portare un contributo importante alla sicurezza stradale”.

“Siamo molto orgogliosi di avere vinto il premio dell’edizione 2012”, ha dichiarato Morimoto, vice presidente di Bridgestone. “In questo momento stiamo anche collaborando con la società amministratrice delle autostrade giapponesi, che ha intenzione di utilizzare la tecnologia CAIS per la manutenzione delle strade nelle condizioni invernali. Questo è un altro esempio evidente di come Bridgestone promuove e investe nella sicurezza e tranquillità degli automobilisti”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano