Aldo Minucci è il nuovo presidente della Fondazione ANIA per la sicurezza

Aldo Minucci, dal 20 dicembre 2011, è il nuovo presidente della Fondazione ANIA la onlus nata nel 2004 per volontà delle compagnie di assicurazione con lo scopo di ridurre il numero e la gravità degli incidenti stradali in Italia e di promuovere la prevenzione e la sicurezza stradale. La nomina è stata ufficializzata  dal Comitato Esecutivo riunitosi il 21 febbraio. Minucci succede a Sandro Salvati, presidente dal 2008, recentemente scomparso. Il neo presidente sarà coadiuvato nelle fasi organizzative ed operative delle attività della Fondazione per la Sicurezza Stradale dal Segretario Generale, Umberto Guidoni, che ricopre l’incarico dal 2004.
Nel corso dei suoi 8 anni di attività, la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, ha portato avanti numerosi progetti per contrastare l’incidentalità stradale e salvare vite umane. Tra le iniziative più importanti ci sono le campagne di sensibilizzazione contro la guida in stato psicofisico alterato, la velocità al volante, la guida distratta e per stimolare gli automobilisti a rispettare le regole della strada.
Tra gli altri progetti sviluppati, ci sono gli accordi con le pubbliche amministrazioni centrali e periferiche finalizzati alla diffusione della cultura della sicurezza stradale anche attraverso la diffusione delle nuove tecnologie (scatola rosa e scatola nera), le iniziative di educazione stradale rivolte ai giovani, l’attività di monitoraggio dei punti di rischio della rete viaria italiana e i progetti speciali per la riduzione dell’incidentalità dei mezzi pesanti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano