I Pirelli Diablo Supercorsa selezionati per la Triumph Speed Triple R

La nuova Triumph Speed Triple R, recentemente presentata alla stampa internazionale in occasione di EICMA, monterà in primo equipaggiamento i pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP, derivati direttamente dalla versione SC (Special Compound) con lo stesso battistrada utilizzato nella Superstock1000 FIM Cup. La misura dei pneumatici è 120/70 ZR17 per l’anteriore e 190/55 ZR17 al posteriore. Pirelli Diablo Supercorsa SP ha lo stesso profilo della versione SC e presenta aree slick sulle spalle, un’area di contatto maggiore che si apprezza in particolare con angoli di inclinazione medi quando il motociclista sta ancora frenando o aprendo il gas, e offre un’ottimale variazione dell’angolo di piega così come una risposta più progressiva. I vantaggi sono un’elevata stabilità e velocità in curva, maggiore capacità nel fornire feedback al motociclista che percepisce una maggiore sensazione di sicurezza su strada come in circuito e una trazione che permette di aprire il gas prima del solito. Infatti questo pneumatico è caratterizzato da una carcassa all’anteriore sviluppata per mantenere la gomma ben piantata a terra anche a basso carico, aiutando a mantenere la migliore traiettoria, e una carcassa posteriore disegnata per migliorare la distribuzione della pressione sulla superficie stradale.

Il battistrada

Il battistrada ha il medesimo disegno dei pneumatici racing SC. Lo sviluppo orientato alle performance della distribuzione vuoti/pieni rispetta le normative FIM Supersport e la maggior parte degli intagli sono concentrati nell’area di inclinazione media, lasciando il centro e le spalle del pneumatico slick per incrementare il grip. Questo disegno ha lo scopo di offrire stabilità evitando qualsiasi tipo di “effetto gelatina”, di migliorare la capacità di mantenere la traiettoria e di raggiungere la massima consistenza di performance, tutto ciò contribuisce in modo fondamentale alla riduzione del tempo totale di gara.

La mescola

La mescola SP estende il chilometraggio rispetto alle mescole specifiche racing, e resiste per molto tempo ai gradienti termici tipici di un percorso misto su strada, garantendo anche elevate performance sul bagnato. La rigidità e il coefficiente di attrito della mescola sono stati studiati per permettere a tutti i motociclisti di trovare un’elevata precisione nella tenuta di strada in curva sempre supportata dalla sensazione di contatto senza ripercussioni sulla nota elevata stabilità e capacità di assorbimento dei pneumatici supersportivi di Pirelli. L’elemento più importante della mescola del Diablo Supercorsa SP è l’opportunità unica di garantire un warm up rapido comparabile a quello della versione SC così come performance tipiche da strada come longevità e stabilità alle alte velocità su lunghi rettilinei.

© riproduzione riservata
made by nodopiano