Azenis FK453CC, la nuova generazione Falken per i SUV

Il pneumatico sportivo Azenis FK453CC è il primo della nuova generazione di pneumatici Falken per SUV. Il prodotto verrà distribuito in Italia da Consor Tyres Group e l’arrivo sul mercato è previsto per la prossima primavera, quando 14 diverse misure di questo modello ad alte prestazioni saranno disponibili per equipaggiare vetture quali Audi Q7, BMW X6, Porsche Cayenne, VW Touareg e altri SUV. L’Azenis FK453CC è stato specificamente sviluppato da Sumitomo, la casa giapponese a cui appartiene il brand Falken, per le sofisticate esigenze del mercato europeo nel segmento SUV e, oltre al consueto piacere di guida, vuole offrire un alto grado di stabilità, soprattutto alle alte velocità e in curva. “Con il suo battistrada e la sua struttura, il nuovo pneumatico Falken supera i suoi concorrenti nell’aquaplaning, nella maneggevolezza su fondo bagnato e asciutto ma anche e soprattutto nella stabilità alle alte velocità", spiega Markus Bögner, direttore vendite Germania per la Falken Tyre Europe GmbH. “Il mercato della generazione attuale di SUV ad alte prestazioni, quali il Porsche Cayenne, continuerà ad espandersi e noi abbiamo uno dei pneumatici più sportivi per questo segmento”. Secondo una statistica dell’Ufficio centrale tedesco della motorizzazione (KBA) infatti, la quota di mercato del segmento dei SUV (dati aggiornati all’agosto 2011) si attesta intorno all’11,1% diventando così il quarto segmento di veicoli preferito dalla popolazione tedesca. Rispetto all’anno precedente il segmento ha registrato un aumento attorno al 31%.

La mescola e la struttura "NUR- Spec"

L’Azenis FK453CC, sviluppato sulla Nordschleife del Nürburgring, è caratterizzato da una struttura a carcassa più rigida rispetto agli altri pneumatici della stessa gamma nel suo segmento. Questa cosiddetta struttura "NUR- Spec" è stata inoltre dotata di un secondo strato di copertura con rinforzo in nylon, che consente di raggiungere un grado superiore di stabilità alle velocità elevate. Inoltre la forma più arrotondata della spalla va ad ottimizzare la pressione di appoggio del battistrada. Grazie alla struttura dell’Azenis FK453CC, specificamente abbinata all’ultima generazione di SUV ad alte prestazioni, gli ingegneri del centro ricerca e sviluppo di Falken dichiarano si essere riusciti ad incrementare del 21% la stabilità dello sterzo, soprattutto alle alte velocità, rispetto al modello Falken anteriore S/TZ01. Questa stabilità migliorata trasmette al conducente il massimo grado di sicurezza durante il cambio di corsia e nelle curve a velocità sostenuta.

Il più alto contenuto di silice nella mescola in gomma "NUR- Spec" di nuova concezione del battistrada dell’Azenis FK453CC interagisce maggiormente con la superficie del fondo stradale, dando luogo a un miglioramento della stabilità e della maneggevolezza alle alte velocità. Specie nella maneggevolezza su fondo asciutto, l’aderenza dichiarata, aumenta fino al 14% rispetto al modello precedente S/TZ01 e anche le caratteristiche di aquaplaning migliorano di un 7%.

Design del battistrada

Il design a tre canali centrali del battistrada dei pneumatici sportivi per SUV consente un efficiente drenaggio dell’acqua. Inoltre, le lamelle sfalsate integrate nella prima nervatura del profilo sulla spalla del pneumatico attraversano la pellicola d’acqua in modo ancora più efficace rispetto ai profili convenzionali. Anche grazie ai blocchi del profilo a fasi sfalsate, il rumore emesso durante la marcia viene ridotto del 15 % rispetto al modello precedente. È stata inoltre aumentata la resistenza del lato esterno, che garantisce una stabilità in curva ottimizzata. Ciò ha permesso anche un miglioramento della frenata su fondo bagnato del 10% rispetto al modello precedente.     

                                                                                                                                

Grandezze disponibili dalla primavera 2012

Il nuovo AZENIS FK453CC sarà disponibile in 16 grandezze diverse con indici di velocità V, W e Y:

235/65R17 108W                    Audi Q5, Land Rover Freelander, Cadillac SRX

245/55R17 102W                    BMW X3

235/50R18 101V                     BMW X3, Land Rover Freelander

235/55R18 100V                     Audi Q5, Opel Antara, Lexus RX, Kia Sportage,

                                                  Mazda CX7, Volvo XC60

255/55R18 109W                    Porsche Cayenne, AUDI Q7, VW Touareg, BMW

                                                 X5, Range Rover Sport, Mercedes classe R

235/60R18 107W                    Audi Q7, Cadillac SRX, Land Rover Freelander,

                                                 Lexus RX, Mazda CX-7, Volvo XC60 e XC90

275/45R19 108Y                     Porsche Cayenne, AUDI Q7, VW Touareg

285/45R19 111W                    Mercedes classe M, BMW X5, BMW X6

255/50R19 107W                     Porsche Cayenne, VW Touareg, BMW X5, BMW

                                                  X6, Range Rover Sport, Mercedes classe M,

                                                  Mercedes classe R

235/55R19 105W                    Audi Q5, Mazda CX7, Volvo XC60, Land Rover

                                                 Freelander

315/35R20 110W                    BMW X5, BMW X6

275/40R20 106Y                     Porsche Cayenne, VW Touareg, Range Rover Sport

295/40R20 110W                    Porsche Cayenne, Audi Q7, Range Rover Sport, 

                                                  Mercedes classe ML

255/50R20 109W                    Cadillac SRX, Range Rover, Mazda CX9

© riproduzione riservata
made by nodopiano