TerniGreen: sottoscritti importanti accordi commerciali

TerniGreen S.p.A., società attiva nel settore ambientale, del recupero di materia ed energia e dello sviluppo e produzione di tecnologie, comunica oggi di avere sottoscritto degli accordi quadro di durata annuale con primari operatori consortili nazionali e con operatori privati per l’acquisizione di PFU fino a complessive 15.000 tonnellate/anno. Attraverso i contratti siglati, TerniGreen potrà integrare il proprio portafoglio annuo di approvvigionamento di Pneumatici destinati al trattamento per il recupero di materia (granulato, polverino di gomma e acciaio) Opens external link in new windownell’impianto di Nera Montoro, in provincia di Terni, inaugurato lo scorso novembre. Inoltre l’azienda ha sottoscritto un contratto di durata annuale con una società specializzata per la fornitura di 4.500 tonnellate/anno di granulo di gomma, proveniente dalla lavorazione di PFU, compreso rispettivamente tra 0,9 e 2,5 mm e tra 2,5 e 4 mm. La società afferma che questi accordi le assicurano per il 2012 un fatturato superiore a 2 milioni di euro.

L’impianto PFU di Nera Montoro tratta i pneumatici riducendoli in granuli e/o polvere, separando la gomma dall’acciaio e dalla fibra di poliestere. Il sistema acquisito da TerniGreen, dotato di tecnologie innovative, è il primo di questa tipologia installato in Italia, ha una capacità di 4 tonnellate/ora ed è autorizzato al trattamento di 26.000 tonnellate/anno di PFU. Installato all’interno di un capannone industriale rifunzionalizzato, occupa in totale una superficie di circa 4.000 mq, dei quali circa 900 mq coperti. L’impianto opera attualmente su tre turni giornalieri di 8 ore. Dall’avvio dell’attività nello scorso mese di Ottobre 2011 alla data odierna sono state conferite in totale 2.506,14 tonnellate di PFU, generando consistenti flussi in entrata, in linea con le previsioni industriali.

“Siamo molto soddisfatti degli accordi siglati con gli operatori attivi nella raccolta e gestione dei pneumatici a fine vita e dell’intesa con la quale cominciamo la commercializzazione della materia prima recuperata dal trattamento”, ha commentato Stefano Neri, Presidente e Amministratore Delegato di TerniGreen. “Questi contratti ci permettono di ottimizzare e di consolidare la nostra presenza industriale nel business del recupero di materia, attraverso il raggiungimento di un target di approvvigionamento che garantisce forniture di pneumatici fuori uso stabili nel tempo a condizioni equilibrate. Attraverso questi accordi possiamo raggiungere un soddisfacente livello di budget nella gestione degli assets produttivi, garantire un’immediata linea di ricavo per migliorare i flussi di cassa e valorizzare l’avviamento commerciale del recupero di materia prima secondaria da PFU”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano