Per strada e cantiere Pirelli lancia la linea Gravel G:01

I pneumatici Pirelli Gravel G:01 per i mezzi d’opera impiegati su percorsi misti su strada e cantiere sono una delle tre nuove linee autocarro presentate da Pirelli lo Opens external link in new windowscorso settembre ad Istanbul. Le linee Gravel G:01, Winter W:01 e Highway H:01 completano la Serie 01, che sfrutta la tecnologia SATT di ultima generazione, che è alla base dell’allungamento della vita del prodotto, dell’elevata ricostruibilità, della ottima regolarità di usura e della migliore precisione di guida.

FG:01, per equipaggiamento di assi sterzanti, e TG:01, per assi motore, sono stati progettati da Pirelli per impieghi misti, su strada e in cantiere, in condizioni moderatamente aggressive per il battistrada. L’elevata resa chilometrica (+30%), l’ottima resistenza alle lacerazioni (+25%), e l’alto livello di ricostruibilità (+10%) sono i plus prestazionali dei nuovi prodotti rispetto alle linee precedenti. Ciò significa efficienza costi e sicurezza, nel rispetto delle norme europee in materia di generazione di rumore e resistenza al rotolamento. Questi risultati sono realizzabili grazie all’impiego di soluzioni tecnologiche innovative introdotte a vari livelli.  

I battistrada hanno larghezza maggiorata a favore della resa chilometrica e cordoli laterali di rinforzo per maggiore resistenza agli impatti laterali e all’abrasione. I disegni sono concepiti per garantire massima trattività su fondi non asfaltati e comfort acustico, resa chilometrica ed aderenza su strade asfaltate.

In particolare, TG:01 è coperto da due brevetti Pirelli:

– disegno battistrada, caratterizzato da elementi di protezione sul fondo degli incavi per ottenere maggiore protezione in questa zona ed evitare la ritenzione di sassi

– geometria a ‘scalini’ delle pareti dei tasselli, che favorisce l’espulsione di materiale inconsistente e conferisce trattività.

Le mescole, in particolare quella del sottostrato con alto contenuto di silice, sono formulate al fine di impedire l’elevata generazione di calore e, quindi, conferire maggiore resistenza al pneumatico.

Nella fascia battistrada sono impiegate due differenti mescole: la mescola esterna garantisce maggiore resistenza alle abrasioni, elevata resa chilometrica, regolarità di usura e aderenza su fondi bagnati e asciutti; la mescola interna assicura, invece, bassa resistenza al rotolamento, integrità e durata.

Anche nei pneumatici della linea G:01 si utilizza la tecnologia SATT, la più avanzata per la produzione di pneumatici truck, caratterizzata da:

• Three Sandwich Belts (3SB), ovvero tre cinture sovrapposte che hanno per effetto l’allungamento della vita dello pneumatico, la costanza delle prestazioni, la ricostruibilità e il miglioramento dell’handling

• Dual layer tread compound (DLTC), ovvero un sistema a doppia mescola: una esterna, ottimizzata per aumentare il chilometraggio, accrescere l’aderenza e accorciare gli spazi di frenata;

una interna, per ridurre la resistenza al rotolamento e assicurare una maggiore integrità della struttura

• Hexagonal Bead Wire (HBW), ovvero un cerchietto che consente la massima flessibilità nel montaggio, favorisce stabilità termica e, quindi, durata

• Fully Rubberized Cord for belt (FRC), ovvero la completa gommatura delle cordicelle di cintura che ne previene l’ossidazione e conferisce maggiore resistenza e durata allo pneumatico

La struttura del tallone, inoltre, è stata rinforzata, ottenendo maggiore resistenza agli impatti e al carico. I pneumatici FG:01 e TG:01 si distinguono per la marcatura ECOIMPACT sul fianco, comune a tutte le coperture di ultima generazione della Serie 01, che certifica il minore impatto ambientale tramite:

• Elevato chilometraggio: migliore resa chilometrica ed allungamento della prima vita del pneumatico

• Resistenza e sicurezza: massima resistenza della struttura e della fascia battistrada ad impatti  lacerazioni

• Ricostruibilità: pneumatici facilmente riutilizzabili grazie ad un’elevata ricostruibilità ed a materiali riciclabili privi di olii altamente aromatici dannosi per l’ambiente

• Bassa rumorosità declinata in una maggiore silenziosità ed elevato comfort di marcia e in livelli di rumorosità in linea con le direttive europee del 2012

I pneumatici FG:01 e TG:01 sono già disponibili sul mercato dal mese di novembre 2011 nelle misure 315/80R22.5, 295/80R22.5 e 13R22.5.

© riproduzione riservata
made by nodopiano