Gli invernali Continental in cima alle classifiche della consumer press

La stampa specializzata nella tutela dei consumatori ha come missione la valutazione indipendente dei prodotti offerti dal mercato. Un giudizio dunque che pesa e che viene molto apprezzato sia dai lettori che dalle case produttrici oggetto di lodi. Altroconsumo e Il Salvagente, nelle loro rilevazioni comparative tra i migliori pneumatici invernali in commercio nell’Europa continentale, hanno decretato Continental come migliore pneumatico invernale sotto tutti gli aspetti analizzati.

In dettaglio sono state valutate due misure di vasta diffusione sul mercato, la 175/65R14T per vetture di piccola cilindrata e la 195/65R15T per auto medie. Sulla prima misura la valutazione di Altroconsumo dà il Continental ContiWinterContact TS800 vincitore del test di comparazione e miglior rapporto qualità/prezzo, con valori superiori alla media nelle caratteristiche esaminate ed eccellenza sotto le voci “consumo” e “inquinamento”. Il Salvagente, con riscontri analoghi, lo posiziona pure in testa alla classifica con il giudizio “buono”, che vale il voto 7,5. Gli altri prodotti del Gruppo Continental in esame, l’Uniroyal MS plus66 e il Semperit Master-Grip, raggiungono per Altroconsumo rispettivamente il 6° e 7° posto su 12 pneumatici testati e per Il Salvagente rispettivamente l’8° posto (voto 5,0) e  il 5° posto (voto 5,7), classificandosi tra i prodotti medi. Altroconsumo evidenzia per il Continental TS800: “Bene anche nel consumo di carburante”, Il Salvagente sottolinea: “ContiWinterContact TS800 giudicato complessivamente buono sotto ogni aspetto” e “Consumo: il Continental ContiWinterContact TS800 riesce a fare la differenza ottenendo l’unico ‘ottimo’ di tutto il panel in questa voce”.

Anche sulla misura 195/65R15T la valutazione di Altroconsumo dà il Continental ContiWinterContact TS830 vincitore del test comparativo e miglior rapporto qualità/prezzo, anche in questo caso con valori superiori alla media nelle caratteristiche esaminate ed eccellenza nel rispetto ambientale. Il Salvagente conferma la leadership in classifica con il giudizio “buono”, che vale il voto di 7,5. L’altro prodotto del Gruppo Continental in esame, il Barum Polaris 3, si piazza all’8° posto su 15 pneumatici testati da Altroconsumo. Altroconsumo evidenzia per il Continental TS830: “Ben bilanciati in tutte le condizioni” e “Le ContiWinterContact sono quelle che hanno convinto di più. Le TS830, oltre ad aggiudicarsi la migliore performance sulla neve, rispetto ai test precedenti sono migliorate anche dal punto di vista dei consumi di carburante”. Il Salvagente sottolinea: “A spuntarla anche stavolta è il ContiWinterContact TS830”.

Con un fatturato di 26 miliardi di euro riferito al 2010, il Gruppo Continental è uno dei primi fornitori dell’industria automobilistica nel mondo. Oltre ai pneumatici Continental produce anche sistemi frenanti, sistemi e componenti per motore e telaio, strumentazione, soluzioni per informazione ed elettronica di bordo e parti tecniche in elastomeri. Il Gruppo Continental occupa attualmente circa 164.000 dipendenti in 45 Paesi.

La divisione Pneumatici Vettura e Trasporto Leggero progetta e produce pneumatici per autovettura -dalla compatta alla supersportiva-, per 4X4, per van e veicoli commerciali leggeri. La produzione si differenzia nei brand Continental, Uniroyal (con esclusione dei Paesi NAFTA e di Colombia e Perù), Semperit, Barum, General Tire, Viking, Gislaved, Mabor, Matador, Euzkadi, Sime Tyres e, limitatamente a Malesia, Singapore e Brunei, Dunlop. La divisione Pneumatici Vettura e Trasporto Leggero include anche il business Due Ruote (pneumatici per motocicli e biciclette) e società commerciali con oltre 2.200 aziende specializzate nel settore pneumatici e franchising in 13 Paesi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano