New entry in Italia per i pneumatici moto: la taiwanese CST

29 novembre 2011 | 0 Commenti
 
La gamma dei pneumatici per moto CST è oggi disponibile anche in Italia, grazie all’accordo di distribuzione siglato dall’azienda taiwanese con la Bis srl di Novara
La gamma dei pneumatici per moto CST è oggi disponibile anche in Italia, grazie all’accordo di distribuzione siglato dall’azienda taiwanese con la Bis srl di Novara

La taiwanese CST, ovvero Cheng Shin Tire, ha deciso di entrare nel mercato italiano dei pneumatici per moto, siglando un accordo di distribuzione in esclusiva con la Bis srl di Cureggio (Novara), che opera già da circa vent’anni come agente per CST nel settore ciclo. “Siamo da 20 anni importatori di Cst per pneumatici e camere d’aria per cicli sul mercato italiano; da quest’anno lo siamo per tutta la gamma delle due ruote e per ATV sport e utility”, dichiara Giovan Battista Vecchi, amministratore unico di Bis srl, azienda specializzata nella componentistica per cicli e da anni in prima fila nel selezionare e proporre marchi leader nell’ambito degli accessori. “Si perfeziona un lavoro comune che dura ormai da 20 anni, quando, in un quadro economico e commerciale profondamente diverso da quello attuale, avevo scelto di diventare agente di una fra le più reputate realtà del settore in Estremo Oriente; una grande azienda con una strategia di sviluppo che si è rivelata vincente e con un forte gap qualitativo su altri competitor del Far East”. Allora, all’inizio degli anni Novanta, l’accordo per l’importazione riguardava soltanto i cicli e CST si stava posizionando in Cina, trampolino formidabile per la crescita delle imprese e l’espansione del loro business. Oggi, forte della posizione guadagnata in questi anni, CST arriva in Italia con il suo catalogo di pneumatici per moto, scooter e quad.

“CST considera strategico e prestigioso il mercato italiano, e per questo è voluta andare sul sicuro stringendo un accordo con un’azienda che conosce bene e con cui lavora con ottimi risultati da diversi anni – dichiara Marx Lee, International Sales Manager di CST. Trovare il partner giusto è fondamentale per la buona riuscita di un accordo e CST è pienamente fiduciosa nella scelta fatta”.

“La differenza, in un mercato sempre più competitivo e con margini sempre più ristretti, la fa il servizio che si riesce a offrire alla clientela”, dichiara ancora Vecchi. “L’accordo con CST mette a disposizione un assortimento di soluzioni nel nostro catalogo che può soddisfare a ricambio, quindi attraverso la rete di gommisti e concessionari moto, una fetta considerevole della domanda, ma che possiamo estendere a tutta l’offerta di pneumatici CST (200 modelli circa), nell’arco di qualche settimana, semplicemente facendocene richiesta”.

L’ingresso sul mercato italiano di CST arriva alla vigilia di una svolta importante per il settore, quella prefigurata dal regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU) che imporrà a produttori e importatori di pneumatici di raccogliere e gestire quantità di PFU almeno equivalenti alla quantità di immesso nel mercato. “È un passaggio che presenta molte incognite – conclude Vecchi – specie per i piccoli operatori del settore: il mio auspicio è che si vada verso una definizione di linee guida chiare, che permettano naturalmente di operare nel rispetto dell’ambiente, ma che non gravino in modo eccessivo in termini economici e di procedure sull’attività delle aziende. Siamo imprenditori e non burocrati: questo non bisogna mai dimenticarlo”. 

Chi è CST

CST, negli ultimi anni, si è specializzata nella produzione di pneumatici per quad. Nel settore scooter leggero dichiara di essere fra i principali player mondiali per il primo equipaggiamento. Con l’aumento delle cilindrate sugli scooter, tendenza che trova conferma con una presenza sempre più significativa di maxi scooter anche sul mercato italiano, CST ha realizzato importanti investimenti per posizionarsi su posizioni di leadership. I segmenti di mercato motociclistico in cui Cst sta puntando sono il settore stradale di alta gamma e l’off road. CST è quotata alla Borsa di Taiwan. Nel 2010 il suo fatturato è stato di 1.678,2 milioni di dollari.

Il catalogo 2011 di CST presenta un vasto assortimento di quasi 200 pneumatici per tutte le esigenze, moto off road (23 modelli), moto street (73), scooter (41), tricycle (15), Atv sport (17), Atv utility (16). 

CST, azienda fondata a Yuanlin (Taiwan) nel 1967 produce pneumatici e camere d’aria per ogni utilizzo (automobili, camion, moto, ciclo, garden, agricoltura leggera). La casa madre si trova a Xia Men (Fujian). I dipendenti sono oltre 23mila. Oggi, CST conta cinque stabilimenti, tre in Cina, uno in Vietnam e uno in Thailandia, ha sedi in dieci Paesi (Canada, Cina, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Giappone, Taiwan, Thailandia, Usa, Vietnam) e vende in oltre 150 Paesi nel mondo.

Tag: , , ,

Categoria: Mercato, Notizie prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *